Il Tecnico Agrario di Asti e il Professionale Alberghiero di San Damiano incontrano famiglie e studenti

E’ fissato per sabato 13 febbraio 2016 l’Open School conclusivo dell’I.I.S.S. ‘G. Penna’, che comprende l’Istituto Tecnico Agrario di Asti e l’Istituto Professionale per i Servizi enogastronomici e per l’Ospitalità alberghiera di San Damiano d’Asti, entrambi di durata quinquennale.

L’Istituto Tecnico Agrario, che sarà aperto dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17, si caratterizza per due articolazioni di studio:Produzioni e Trasformazioni e Viticoltura ed Enologia; quest’ultima, in particolare, permette di frequentare un anno facoltativo post diploma di specializzazione per Enotecnico. L’articolazione viene scelta nel primo anno di corso e confermata all’atto di iscrizione al terzo anno. Il diploma conseguito alla fine del quinquennio è quello in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria.

Anche l’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera, che sarà aperto dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18, prevede due articolazioni di studio gravitanti attorno a due laboratori tecnico-pratici: quello di Cucina e quello di Sala e Vendita, ai quali nei prossimi anni scolastici potrebbe aggiungersi anche quello di Accoglienza Turistica.

Il percorso di studi, anch’esso quinquennale, consta di un biennio comune, alla fine del quale gli studenti scelgono se completare il triennio nell’articolazione di Enogastronomia o in quella di Servizi di Sala e Vendita. Al termine del terzo anno, inoltre, previo esame, si consegue una Qualifica regionale di Operatore della ristorazione (Preparazione pasti o Servizi di sala e bar), mentre alla fine dell’intero quinquennio, il Diploma di Tecnico dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera.

Trattandosi di un Istituto professionale, sono previsti sia uno stage individuale di 200 ore da svolgere presso ristoranti, bar e aziende del settore sia l’alternanza scuola-lavoro sia la possibilità di partecipare a stage all’Estero nell’ambito del progetto Erasmus +. Entrambi i diplomi consentono l’accesso al mondo dell’università.

Tanto l’Istituto Tecnico quanto l’Istituto Professionale offrono un supporto pomeridiano agli studenti che ne facciano richiesta allo scopo di favorirne il recupero e sono costantemente aperti ad accogliere e a partecipare a molte iniziative presenti sul territorio. A tal proposito, il 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, gli studenti di San Damiano, tra le varie attività organizzate, hanno incontrato Mario Renosio, Direttore dell’ISRAT, Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Asti, mentre il 31 gennaio due studenti sandamianesi, Paolo Sernini e Andrea Scalfari, hanno conseguito rispettivamente il terzo e il primo premio (categoria giovani), Paolo con il racconto ‘Il pane più buono del mondo’ e Andrea con il racconto ‘La mela’, nell’ambito del Premio Daneo, promosso dalla Biblioteca Comunale ‘Nosengo’ di San Damiano d’Asti.

In occasione dell’Open School gli studenti delle classi terze della scuola media, che a breve sceglieranno la scuola superiore da frequentare (le iscrizioni sono state aperte, infatti, il 22 gennaio 2016 e si concluderanno il 22 febbraio 2016), accompagnati dalle rispettive famiglie, potranno visitare entrambi gli Istituti per meglio orientarsi nella suddetta scelta e per conoscere da vicino queste realtà scolastiche, le quali offrono delle concrete opportunità di lavoro, fondamentali come non mai in un momento economicamente critico come quello attuale.