Finpiemonte: Ruolo strategico a supporto del sistema regionale

Confermato anche per i prossimi anni il ruolo di Finpiemonte quale società finanziaria regionale con il compito di garantire supporto alla crescita, allo sviluppo e all'innovazione del sistema economico del territorio.

Più informazioni su

E’ quanto ha deliberato stamani la Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Partecipate, Giuseppina De Santis, che ha sottolineato come «la presentazione dell’istanza di Finpiemonte a Banca d’Italia per proseguire le attività di intermediazione finanziaria rappresenta per noi anche l’occasione per interventi di ricapitalizzazione e ristrutturazione, che rendano la società come una vera e propria Cassa Depositi e Prestiti del Piemonte».

Saranno due le principali linee di azione: da una parte Finpiemonte dovrà garantire la realizzazione delle attività affidate come l’assistenza tecnica su progetti specifici e la gestione delle agevolazioni, con particolare riferimento agli strumenti finanziari previsti dai fondi europei (private equity, minibond, riassicurazioni e tranched cover, fondo energia, eccetera). Inoltre, Finpiemonte potrà continuare ad agire in qualità di intermediario finanziario con l’obiettivo di assicurare nell’interesse regionale una gestione efficace delle risorse proprie, da investire a supporto del sistema.

Finpiemonte dovrà soprattutto operare in modo da garantire piena complementarietà e sinergia rispetto ai fondi messi a disposizione direttamente dalla Regione, dagli istituti di credito e da altre istituzioni finanziarie.
La finanziaria regionale sarà infine impegnata ad attivarsi per reperire risorse aggiuntive, sfruttando l’effetto moltiplicatore della leva finanziaria sul proprio capitale. Ciò potrà essere realizzato attraverso accordi e partnership, interventi per l’attrazione di investimenti e accesso al mercato dei capitali.

«Le istituzioni devono farsi promotrici – commenta ancora l’assessore De Santis – di una politica attiva che ponga fine alla frammentazione del sistema di supporto alla ricerca e all’innovazione, obiettivo a cui miriamo rafforzando il ruolo di Finpiemonte».

Più informazioni su