Aperte le iscrizioni per il corso di Arabo al CPIA di Asti

Il CPIA E. Guglielminetti di Asti organizza un corso di Arabo base.

Più informazioni su

L’organizzazione del corso di arabo nasce dall’idea di volere offrire al territorio l’opportunità di imparare una lingua assolutamente diversa da quella italiana.

Sul territorio astigiano le persone provenienti da Paesi Terzi in cui si parla arabo sono molte, in particolare provenienti dalla zona del Magreb. Una parte di questi cittadini non ha una frequentazione con la lingua madre da anni. Molti non hanno una conoscenza base dell’arabo scritto. Vi sono poi migranti di seconda generazione che sono nati o hanno frequentato le scuole in Italia e che quindi non hanno mai avuto un’ alfabetizzazione di base.

Un altro target importante è quello degli operatori che lavorano con i migranti e che potrebbero avere bisogno di conoscere qualche rudimento della lingua araba. In passato il CPIA di Asti in collaborazione con la Prefettura ha svolto all’interno del progetto “Parlando si impara” corsi di arabo con docenti di lingua madre araba.

L’italiano è una lingua romanza e fa parte della grande famiglia delle lingue indoeuropee, invece, l’arabo fa parte della famiglia delle lingue semitiche. Per queste ragioni l’ arabo presenta una struttura completamente differente rispetto all’ italiana.

Il corso si dividerà in due parti: una dedicata all’apprendimento della scrittura e della lettura, e una parte dedicata allo studio delle forme lessicali e grammaticali della lingua. Questo nuovo corso di base di Arabo, si avvarrà di una Docente del Cpia che ha formazione linguistica specifica.

Il corso intende dare una preparazione adeguata per il raggiungimento del livello elementare della lingua. Acquisire la capacità di lettura dell’arabo moderno standard; conoscere le nozioni fondamentali della grammatica (morfologia e sintassi) e avere la capacità di usarle; capire e tradurre frasi semplici e brevi dialoghi dall’arabo all’italiano; poter scrivere sotto dettatura frasi composte da lessico di base.

I destinatari potranno essere principianti che vogliono acquisire la basi della lingua araba, migranti di seconda generazione che vogliono approcciarsi alle proprie radici linguistiche, migranti che non praticano l’arabo da anni o che non hanno una formazione linguistica scolastica, operatori che lavorano con migranti di lingua araba.

Il corso si svilupperà in 20 ore complessive. Ogni lezione avrà la durata di 2 ore.

Il corso si svolgerà presso la sede del CPIA 1 di Asti sito in piazza Leonardo da Vinci.

Iscrizioni entro il 10 marzo.

Per iscrizioni e informazioni : Asti Piazza Leonardo da Vinci 22 Accoglienza presso Galleria Don A. Gallo: Lunedì dalle 15.00 alle 19.00 
Per informazioni: Tel. 0141095803 email: atmm11300g@istruzione.it

Il Centro è aperto per informazioni dalle 8.30 alle 22 dal lunedì al venerdì. 

Più informazioni su