Castagnole Lanze, questa sera il via alla rassegna “Colline Armoniche

Giovedì 25 febbraio,  alle ore 21.00, la sala del consiglio del municipio di Castagnole delle Lanze ospiterà il primo dei quattro concerti della 1^ edizione “Colline Armoniche”, rassegna di musica classica con due giovani maestri come il Violoncellista Paolo Chiesa e il pianista Davide Cava.

Il programma della rassegna si aprirà con un concerto dal titolo “Atmosfere romantiche”, a seguire il 25 marzo in programma “Tre secoli di violino”, il 27 maggio “L’800 in Germania” e per finire “Sonate barocche”. La rassegna di concerti “Colline Armoniche” prevede quattro serate di musica classica. Durante la prima serata verranno eseguiti brani per violino e pianoforte tratti dal repertorio ottocentesco.

Si tratta di pezzi brevi dal carattere romantico, con una forte componente emotiva. Tra gli autori proposti, Tchaikovsky, Paganini, Dvorak, Kreisler. La seconda serata vedrà protagonista il violino e, in particolare, il suo impiego in stili molto diversi tra loro. Si passerà attraverso tre secoli di letteratura violinistica, a partire dalle sonate di Haendel e Mozart, fino ad arrivare alla Zingaresca, virtuosistico pezzo di Sarasate, violinista spagnolo dell’Ottocento. La terza serata si concentrerà su due autori dell’Ottocento: Beethoven e Brahms. Di ognuno sarà proposta una sonata per violino e pianoforte. L’ultima serata sarà incentrata sul repertorio barocco per violino e violoncello. Verranno eseguite sonate di  Antonio Vivaldi, famoso compositore veneziano vissuto tra il ‘600 e il ‘700 e di altri autori.

La rassegna “Colline Armoniche” mira ad incrementare la promozione del territorio grazie alla musica classica e, con l’apporto di due giovani maestri, ad avvicinare altri giovani Castagnolesi a questa nobile arte. Queste serate rappresentano un ulteriore passo avanti nella promozione della cultura in generale, ed in particolare della musica, della pittura e della poesia, che l’amministrazione Comunale sta sviluppando come territorio UNESCO.

L’entrata è gratuita.