Canelli, presentato il progetto di riqualificazione urbana del commercio

La Regione Piemonte ha stanziato € 500.000 per il piano di riqualificazione urbana del centro canellese.

Più informazioni su

Il progetto prevede anzitutto interventi su tutti i marciapiedi dal ponte, i cui lati verranno ornati da due fioriere, alla stazione, con pavimentazione in lastre di luserna ed introduzione di isole verdi. Anche l’illuminazione pubblica verrà completamente rifatta.

Relativamente a Piazza Zoppa, nota come Portico dell’Eliseo, il selciato sarà costituito da gres porcellanato.

Completamente rinnovato il portico, inserendo un’aiuola sul fronte e traslando leggermente i parcheggi senza perderne alcuno. Si tratta di un abbellimento importante, considerando che, come sottolinea il primo cittadino, Marco Gabusi “oggi il Portico dell’Eliseo è costituito da piastrelle da interni”.

” La vittoria del bando da parte del Comune”continua” ha permesso a ben 24 esercizi commerciali,alcuni dei quali sotto il Portico, di ottenere un finanziamento da parte della Regione, per un totale di €96.780, a fondo perduto”.

Per quanto concerne Piazza Aosta, da via XX settembre ripartirà la riqualificazione. Dal lato sinistro della Piazza, la pavimentazione sarà di pietre di luserna, verranno introdotte fioriere, sedute, due dissuasori fissi e un dissuasore mobile, aumenterà il marciapiede di 80 centimetri dal lato dei negozi, oltre al rifacimento dell’impianto fognario.

A differenza di oggi, non si potrà più circolare in auto in via Alfieri e quindi, si disporrà di un’isola pedonale più ampia.

In via Roma, è stata avanzata una proposta migliorativa da parte dell’azienda edile Scassa di Asti, in collaborazione con la ditta DRC De Ferro di Canelli: divisione dei parcheggi esistenti paralleli alla strada su entrambi i lati, i marciapiedi destro e sinistro verranno rifatti in luserna, verrà allargato il marciapiede ed inserita una nota di colore: una fila di circa 30 magnolie a ridosso del marciapiede.

In merito alle polemiche avanzate nei confronti dell’Amministrazione Comunale, il Sindaco commenta “non c’è stata Amministrazione che abbia investito di più per la riqualificazione del commercio cittadino”.

Elisa Grasso

Più informazioni su