Asti, tre incontri per gli insegnanti su guerra, migrazione e povertà

E’ in partenza il corso di formazione per insegnanti ideato e proposto dal Coordinamento provinciale di Libera Asti insieme a Israt, Fondazione Giovanni Goria, Polo Universitario Uni-Astiss e Comune di Asti.

Il corso è proposto in relazione alla nuova normativa (Legge 107/2015) che invita le istituzioni scolastiche ad affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti, per contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali, per prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica, in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale dei diversi gradi di istruzione, per realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva.

Durante gli incontri si parlerà di Guerra, migrazioni e povertà. Si tratta di temi più che mai urgenti che si intende approfondire attraverso tre momenti dedicati ai docenti di ogni ordine e grado, in cui saranno coinvolti testimoni di primissimo piano.

Si comincia lunedì 22 febbraio con il giornalista Mimmo Càndito, Inviato speciale, commentatore di politica internazionale e corrispondente di guerra de “La Stampa” che dialogherà con Mario Renosio, direttore dell’Israt Asti e con AbdessamadLatfaoui, Imam di Asti e guida spirituale delle moschee del Piemonte sull’Assetto geopolitico in medio oriente e nord Africa. L’isis e i rapporti tra Islam e Occidente.
Quali chiavi interpretative fornire agli studenti per leggere la contemporaneità e come costruire percorsi alternativi alla logica della contrapposizione culturale e religiosa sarà l’oggetto di discussione al centro della tavola rotonda.

Mercoledì 2 marzo il tema “Povertà e sviluppo” sarà affrontato dall’economista responsabile della campagna Miseria Ladra, Giuseppe De Marzo insieme al Magistrato Livio Pepino che con gli insegnanti analizzerannoil ruolo della scuola nel rimettere al centro il diritto all’uguaglianza e alla dignità. (Art. 3 della nostra Costituzione)

Il ciclo di incontri formativi terminerà lunedì 7 marzo, quando si affronterà il tema “Educare nell’insicurezza tra coesione sociale e appartenenza”. L’incontro vedrà la partecipazione di Andrea Marchesi, docente di pedagogia all’Università Bicocca di Milano e Michele Gagliardo, Responsabile nazionale “Libera Formazione”. Insieme agli insegnanti ragioneranno e discuteranno sull’incertezza del futuro e sulla percezione di vulnerabilità: la scuola come luogo di formazione.

Per partecipare agli incontri, mandare la mail di iscrizione con i propri dati all’indirizzo asti@libera.it entro il 5 febbraio. Libera è ente formatore accreditato dal MIUR. Al termine del corso sarà rilasciato regolare attestato di partecipazione.
Tutti gli incontri si terranno presso il Polo Universitario Uni Astiss, in Piazzale De André con questi orari: Ore 15-17 Intervento dei relatori, Ore 17-18 tavola rotonda e il confronto.

Per informazioni, Libera Asti: 3478255095