Asti: si presenta la nuova gestione di Villa Paolina OASI WWF di Valmanera

Il giorno 21 gennaio 2016 si è costituita la nuova società QUERCUS S.R.L.S. a cui il WWF ha affidato la gestione del Centro di Educazione Ambientale Villa Paolina, situata nell’Oasi WWF di Valmanera.

L’équipe è composta da:
Marco Amico, presidente dalla nuova società;
Oscar Maioglio, coordinatore delle attività educative ed ecoturistiche;
Marco Boero, coordinatore dell’amministrazione contabile e finanziaria;
Laura Cerrato e Elisa Accia responsabili della ristorazione e accoglienza residenziale.

Mercoledì 10 febbraio 2016, alle ore 11.30, si terrà la conferenza stampa in cui saranno declinati il piano delle attività e gli obiettivi previsti per il 2016.

Gli appuntamenti del calendario, che prevede l’apertura dell’Oasi tutte le domeniche, verteranno a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della salvaguardia delle campagne e dei boschi di Valmanera, Sito d’Interesse Comunitario (SIC) posto a ridosso della città di Asti.
Le passeggiate e le escursioni, organizzate sulle tracce di questi sentieri, saranno volte a stimolare l’osservazione dell’ecosistema dell’Oasi e dei boschi di Valmanera, patrimonio di biodiversità con cui interagire ed integrarsi.
Non mancheranno i percorsi finalizzati alla valorizzazione della produzione locale a “chilometro 0” per incentivare un consumo responsabile che rispetti la stagionalità dei prodotti agricoli e riduca lo spreco delle risorse, oltre che a valorizzare il lavoro degli agricoltori e allevatori del comprensorio.
Un ampio spettro di proposte e attività avrà come destinatari privilegiati i bambini e i ragazzi, senza dimenticare gli adulti, con l’intento di sviluppare una coscienza critica di cura e rispetto per l’ambiente naturale con cui coesistiamo.