Asti, arcobaleno di idee con “Incipit Offresi” alla Biblioteca Astense

Lo scorso giovedì, la Biblioteca Astense "Giorgio Faletti" è stata teatro di "Incipit Offresi", concorso per aspiranti scrittori a cui è stata data la possibilità di esporre la propria idea di romanzo, facilitando così l'inserimento nel mondo dell'editoria.

Il progetto, promosso dalla Fondazione ECM e dalla Biblioteca Archimede e sostenuto dalla Regione Piemonte, fa tappa in tutte le province piemontesi per compiere una prima selezione dei futuri talenti: si sono presentati Lorenzo Asinardi, Bruno Bianco, Marco Cavallero, Manuela Caracciolo, Eleonora Giammo’ Martinetti, Elisa Grasso, Salvatore Ulivi e Carmen Viale.

La Biblioteca Astense ha accolto con calore gli editori: Katia Bernacci di Yume edizioni, Aldo Lazzaretti di Lazzaretti Edizioni, Elisa La Banca di Buckfast Edizioni, Giampaolo Verga,titolare di Atene del Canavese. La giuria è stata arricchita dal Direttore della Biblioteca, Donatella Gnetti, il libraio Gianluca Guzzetta, la lettrice più assidua Egle Piccinini, il “lettore forte” Mario Prebenna, Piergiorgio Bricchi della Fondazione Biblioteca, Alessandro Messina della Coop, sponsor dell’evento. Si è aggiunto il pubblico, il cui giudizio è stato determinante per l’acquisizione di 30 secondi in aggiunta ai 30 già previsti per ogni concorrente.

Ogni componente del pubblico aveva a disposizione un cartellino rosso, che non consentiva di continuare e uno giallo che permetteva di usufruire dei 30 secondi supplementari.

Una sfida combattuta, presentata da Enzo Zammuto di B-Teatro, intervallata dalle scenette comiche dell’attore Paolo Puleo e dalla presentazione del libro satirico “Il Morandazzo” di Massimo Pica, vincitore della scorsa edizione di “Incipit Offresi”.

La somma dei voti della giuria ha determinato i due vincitori astigiani, Bruno Bianco e Salvatore Ulivi, che si presenteranno a maggio al Salone del Libro per la finale.

Elisa Grasso