Nel 2015 lieve aumento delle ore di cassa integrazioni ad Asti

Analizzando le ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate nel 2015, la Provincia di Asti si distingue all’interno del “panorama” regionale poiché a differenza di tutte le altre Province, dove si è registrato un complessivo calo rispetto al 2014, ad Asti le ore autorizzate nel 2015 risultano superiori a quelle dell’anno precedente (+ 7,8%), passando da 3.152.975 ore del 2014 alle 3.361.866 utilizzate lo scorso anno.

Più informazioni su

Prendendo invece a riferimento l’intervallo dei sei mesi, il secondo semestre 2015 si è chiuso con il 24,7% di ore autorizzate in meno rispetto al primo semestre dello stesso anno; analizzando invece il dato trimestrale si evidenzia che il quarto trimestre ’15, rispetto al terzo dello stesso anno, si è chiuso con un lievissimo decremento dello 0,05%.

Come sempre a fare la “parte del leone” il settore dell’industria con circa l’80% di ore di cassa integrazione utilizzate lo scorso anno, seguono con un netto distacco i settori dell’edilizia (circa 7,5% di ore), il commercio (circa 5%), e l’artigianato (circa  3,5%).

“Nonostante l’incremento di ore di cassa integrazione registrato nel 2015,  va detto che Asti aveva già fatto segnare notevoli riduzioni delle ore autorizzate nei due anni precedenti, passando dalle 5.627.550 ore del 2012 alle 4.457.750 del 2013, e che il dato del quarto trimestre è in diminuzione”, rileva Stefano Calella, Segretario Cisl Alessandria-Asti, auspicando anche che “lo strumento della Cassa in Deroga venga reiterato per i prossimi anni, al fine di gestire la crisi nelle piccole realtà produttive a partire dal commercio”.

“Anche se il quadro complessivo mostra qualche segnale di timida ripresa, resta comunque alta la nostra attenzione per quei settori che sono stati più indeboliti dalla crisi”, riflette Sergio Didier, Segretario Generale Cisl Alessandria-Asti. “E poi non dimentichiamoci che la situazione finanziaria che sta vivendo in questi giorni il nostro Paese di certo non ci aiuta, perché potrebbe mi

Più informazioni su