L’Assessore Pentenero ad Asti il 28 gennaio per la riorganizzazione dei Centri per L’Impiego

Prosegue il tour, iniziato lunedì 18 gennaio, dell’assessore al Lavoro e Formazione professionale della Regione Gianna Pentenero per incontrare i dipendenti dei centri per l’impiego del Piemonte.

Obiettivo del fitto calendario di visite – che prende il via dal centro di via Bologna 153, a Torino, per poi toccare nelle settimane successive tutte le province – è spiegare ai dipendenti come sarà riorganizzata la rete regionale dei servizi per il lavoro, in seguito all’approvazione della Legge regionale sul riordino delle funzioni amministrative delle province e alle novità introdotte dal Jobs Act. 

La Regione Piemonte – spiega l’assessore Pentenero – svolge un ruolo di primo piano nella gestione delle politiche attive del lavoro, attraverso i centri per l’impiego. In attesa che vengano definiti i compiti della nuova agenzia nazionale per l’occupazione, dal 1° gennaio 2016 il personale dei centri (poco meno di 500 persone) viene temporaneamente assegnato all’Agenzia Piemonte Lavoro, ente strumentale della Regione. Un’altra novità riguarda, inoltre, i circa 200 dipendenti che si occupavano di politiche attive e formazione professionale nelle province, che ora passano direttamente in capo alla Regione”.

“Si tratta – aggiunge l’assessore – di un processo di riorganizzazione complesso che ci pone di fronte a diverse sfide: valorizzare al meglio competenze e professionalità del personale e, al tempo stesso, uniformare regole e modalità di gestione dei servizi per il lavoro, spesso diverse da provincia a provincia”. Il programma di incontri mira quindi a fare il punto della situazione nei diversi territori e a condividere con i lavoratori i cambiamenti in atto.”

L’Assessore Pentenero sarà ad Asti giovedì 28 gennaio, alle 9,30, presso la sala del Consiglio Provinciale per incontrare i dipendenti della sede astigiana.

La fotografia dei centri per l’impiego piemontesi:

Città Metropolitana di Torino: 13 Centri per l’impiego (Torino, Moncalieri, Chieri, Pinerolo, Orbassano, Rivoli, Susa, Venaria, Settimo, Cirié, Chivasso, Cuorgné, Ivrea) e una sede distaccata a Carmagnola
Numero dipendenti: 259 (di cui 20 a tempo determinato) così distribuiti: 88 a Torino, 21 a Moncalieri, 9 a Chieri, 24 a Pinerolo, 12 a Orbassano, 19 a Rivoli, 11 a Susa, 13 a Venaria, 11 a Settimo, 16 a Cirié, 11 a Chivasso, 7 a Cuorgné, 14 a Ivrea e 3 a Carmagnola.

Provincia di Alessandria: 5 Centri per l’impiego (Alessandria, Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure, Tortona)
Numero dipendenti: 48

Provincia di Asti: 1 Centro per l’impiego e 3 uffici decentrati (Nizza Monferrato, Villanova e Canelli)
Numero dipendenti: 34

Provincia di Biella: 3 Centri per l’impiego (Biella, Cossato, Trivero)
Numero dipendenti: 15 (di cui 1 a tempo determinato)

Provincia di Cuneo: 8 Centri per l’impiego (Cuneo, Alba, Bra, Fossano, Savigliano, Mondovì, Ceva, Saluzzo)
Numero dipendenti: 68

Provincia di Novara: 2 Centri per l’impiego (Novara, Borgomanero)
Numero dipendenti: 20

Provincia di Vercelli: 2 Centri per l’impiego (Borgosesia, Vercelli)
Numero dipendenti: 14

Provincia del Verbano Cusio Ossola: 1 Centro per l’impiego (Omega) e 2 sedi distaccate (Domodossola e Verbania)
Numero dipendenti: 17

Numero totale CPI: 35
Numero totale dipendenti: 482

Il personale delle politiche attive e della formazione professionale
Città Metropolitana di Torino
Numero dipendenti: 84
Provincia di Alessandria:
Numero dipendenti: 18
Provincia di Asti:
Numero dipendenti: 14
Provincia di Biella:
Numero dipendenti: 15
Provincia di Cuneo:
Numero dipendenti: 22
Provincia di Novara:
Numero dipendenti: 16
Provincia di Vercelli:
Numero dipendenti: 12
Provincia del Verbano Cusio Ossola:
Numero dipendenti: 9

Numero totale dipendenti: 190