Dsa in bambini e ragazzi, ad Asti un supporto alle famiglie con il Centro ImparAmare

Dopo la pausa delle festività natalizie, ricominciano le attività del Centro di Psicologia Scolastica ImparAmare, il nuovo centro astigiano specializzato in diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), delle difficoltà di attenzione e dei disturbi del comportamento e in tutoring specialistico. 

Più informazioni su

Il centro, sito ad Asti, in via Morelli 14, propone attività legate all’apprendere nelle sue varie forme e ha come mission avvicinare i bambini e i ragazzi ai contenuti dell’insegnamento in modo esperienziale e divertente rendendolo fruibile  per tutti, e in particolare per i bimbi con difficoltà scolastiche.

Al Centro ImparAmare si tengono, inoltre, percorsi di Parent Training con l’obiettivo di potenziare e valorizzare le risorse individuali e genitoriali di cui ciascuno è portatore: a volte il genitore fatica a riconoscerle o necessita di sviluppare specifiche competenze educative. 

Per gli insegnanti, invece, si propongono percorsi di sostegno per supportarli nella difficile sfida che spesso comporta la gestione della classe e, parallelamente, per affrontare insieme i vari aspetti di disagio emotivo e di stress che possono svilupparsi

Accanto ad attività più prettamente cliniche, ImparAmare ripartono le attività legate al tutoring: 

– i gruppi di studio, gestiti da tutor esperti nel settore e rivolti ad alunni con difficoltà di apprendimento e difficoltà di attenzione di ogni grado scolastico, il cui obiettivo primario sarà l’autonomia e l’incremento dell’utilizzo degli strumenti informatici nell’ambito scolastico,

– I laboratori scientifici, aperti a tutti, attività di piccolo gruppo tematizzate per affrontare in modo pratico e divertente  un aspetto specifico delle scienze.

Il 2016 si aprecon due novità al centro ImparAmare: sarà attivato uno sportello di ascolto completamente gratuito, in cui le psicologhe del centro si metteranno a disposizione di genitori e insegnanti, spesso provati dalla complicata gestione delle difficoltà dei ragazzi con DSA, disturbo di attenzione e comportamento, nei diversi ambiti di vita.  Sarà sufficiente prenotarsi per poter usufruire di un colloquio orientativo gratuito.

Infine, per chi non volesse intraprendere da subito una diagnosi completa, sarà possibile effettuare degli screening rapidi, per valutare l’effettiva necessità di procedere con una valutazione più accurata.

Il centro collabora strettamente per gliaspetti che necessitano di attenzione dello psicoterapeuta con il Centro Studi e Ricerche Victor  Meyer di Asti. Attraverso l’uso della psicoterapia cognitivo comportamentale integrata all’approccio EMDR, acronimo in inglese di Eye Movement Desensitization and Reprocessing(desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), e all’interno di un percorso strutturato, è possibile intervenire sugli aspetti traumatici spesso legati alle esperienze precoci di DSA. In particolar modo si lavora sull’errata percezione di Sé e vengono rinforzate le risorse emotive del bambino che in breve tempo ha la possibilità di sperimentare nuovamente sicurezza e fiducia nelle proprie capacità.

Per info: imparamare@gmail.com

 

 

Più informazioni su