Canelli, presentato il libro “1942 e dintorni – Una storia nella guerra’

Grande successo ha riscosso la presentazione del libro ‘1942 e dintorni – Una storia nella guerra, presso la Biblioteca Monticone di Canelli. Il numerosissimo pubblico ha
assistito e partecipato direttamente con molte domande al dibattito tra l’autore, Bruno Fantozzi, e lo storico Vittorio Rapetti, corredato da immagini molto interessanti dal punto di vista umano e storico.

Più informazioni su

L’opera nasce dagli scritti e documenti di Achille Fantozzi, classe 1914, che il figlio Bruno ha raccolto, organizzato e dato alle stampe, offrendo una presentazione ragionata di una imponente e importante documentazione inedita sulla campagna di Russia. L’intero ricavato della vendita dei libri è stato destinato dall’autore a fini culturali e umanitari. S’è trattato del primo evento del ricco calendario predisposto a Canelli per il Giorno della Memoria 2016 in collaborazione tra le Associazioni Memoria Viva, Unitrè Canelli e Nuovo Cinema Canelli, la Biblioteca G. Monticone, l’Istituto Comprensivo Canelli, l’ITIS Artom Canelli e l’ISRAT.

Questi i prossimi appuntamenti pubblici, a ingresso libero:

Giovedì 28 Gennaio, ore 21, Sala Gazebo: serata sul tema “Il ritorno”, organizzata dalle scuole canellesi (Primarie L. Bosca e G.B. Giuliani, Secondaria C. Gancia e ITIS Artom). La serata, in sintonia con gli anni passati, nasce dalla precisa esigenza di comunicare, soprattutto ai nostri giovani, il diritto-dovere storico di “ricordare e pensare” alle tragedie che hanno cambiato il volto dell’Europa, per poter essere, oggi, testimoni di cittadinanza attiva e custodi
della libertà e dei diritti di tutti gli uomini.

Venerdì 29 gennaio, ore 21, Salone Cassa Risparmio Asti: proiezione del film ‘Ogni cosa è illuminata’, di Liev Schreiber (2005), ispirato al romanzo omonimo di J. S. Foer. A cura di Nuovo Cinema Canelli.

Domenica 31 gennaio, ore 17, Biblioteca G. Monticone: conferenza “La Repubblica Sociale Italiana nell’Astigiano” tratta dal testo “Un’altra storia. La RSI nell’Astigiano tra guerra civile e mancata epurazione” (ed. ISRAT), in distribuzione gratuita. Relatori i due Autori, Mario Renosio e Nicoletta Fasano, rispettivamente Direttore e Ricercatrice dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Asti.

Il libro sarà distribuito gratuitamente ai presenti, fino ad esaurimento delle copie Brunello Mantelli, docente universitario, che ha firmato la prefazione del libro, sottolinea il taglio innovativo e l’importanza della ricerca compiuta dai due storici: volta a comprendere le strategie di occupazione e repressione messe in atto anche sul territorio astigiano. Un obiettivo reso possibile attraverso un meticoloso esame di documenti tedeschi e fascisti inediti, provenienti da vari archivi italiani e della Germania.

Le iniziative per la Giornata della Memoria 2016 sono patrocinate dal Comune di Canelli e dedicate a Pietro Rosso (1915-2014), tra i primi aderenti a Memoria Viva, di cui fu membro attivo. Pietro Rosso fu catturato a Canelli dagli arditi della San Marco il 4 dicembre 1944 e deportato nel campo di concentramento di Bolzano come detenuto politico. Fu successivamente trasferito nel sottocampo di Vipiteno, dal quale evase il 20 Aprile 1945, giungendo a piedi a Canelli il 12 maggio 1945.

Più informazioni su