Canale, domenica 17 il “Raduno regionale dei trifolau e cani da tartufo”

Domenica 17 gennaio a Canale si terrà la 6ª edizione del "Raduno regionale dei trifolau e cani da tartufo", l'occasione per festeggiare il tartufo bianco di Alba e il tartufo delle Rocche del Roero, l'ultima dell'annata e la prima dell'anno.

Sarà una giornata dedicata ai trifolau e ai cani da tartufo, una manifestazione a cui il presidente dell’Enoteca Regionale del Roero, Luciano Bertello, è molto affezionato ed in cui ha creduto fin dall’inizio investendo in un periodo, il mese di gennaio, tradizionalmente povero di eventi. Un’intuizione che ha dimostrato tutta la sua lungimiranza visto il crescente successo che sta ottenendo la manifestazione.

Di seguito il ricco programma della giornata:
Ore 9 / 12,30 Cortile dell’Enoteca. Mercato del Tartufo bianco d’Alba di Canale e del Roero, concerto bandistico e musiche popolari.
Ore 9,00 / 10,00 – P.zza Italia. Colazione del trifolau, iscrizioni cani e consegna del foucòl ai trifolau.
Ore 9,45 – Palazzo comunale, Sala consiliare. Sindaci del Roero e Autorità locali incontrano il Ministro delle Politiche Agrarie Maurizio Martina. Il Sindaco di Canale e Presidente dell’Enoteca Regionale del Roero consegnano la gualdrappa ricamata al Presidente dei Trifolau Albesi.
Ore 10,30 – Via Roma. Sfilata d’onore dei trifolau e cani da tartufo del Piemonte, Sindaci e autorità con fascia tricolore.
Ore 10,45 – Enoteca Regionale del Roero. Benedizione di Sant’Antonio abate e predica di don Gianni per trifolau e cani da tartufo; saluto ai trifola del Ministro Martina; consegna della gualdrappa ricamata al patriarca dei cani da tartufo; omaggi ai trifolau e ai cani da tartufo; intervista televisiva al cane premiato.
Ore 11,30 – Sotto il tiglio Consegna del “Tartufo bianco d’Alba Rocche del Roero. L’ultimo dell’annata, il primo dell’anno” in collaborazione con Tartuingrosalba
Ore 11,45 – Via Roma Pranzo in onore dei cani da tartufo: panada al tartufo eseguita dall’Osteria Tre Galline e servita da Sindaci e Autorità presenti.
Ore 12,00 – Enoteca Regionale del Roero. Aperitivo.
Ore 13,00 – Vezza d’Alba. Pranzo sociale dei trifolau presso il ristorante “Trifola Bianca” di Vezza d’Alba.
Ore 13,00 – Canale – Ristorante All’Enoteca Pranzo in onore del Tartufo Bianco d’Alba Rocche del Roero con intervento di “Padre Filip e il chierichetto”.