ANCI Piemonte, luci e ombre della legge di stabilità

Oltre 150 amministratori e dirigenti dei Comuni e delle Aree Vaste piemontesi parteciperanno domani, venerdì 15 gennaio, all'incontro "Legge di stabilità: risultati raggiunti e problemi aperti" ospitato, alle 9.30, nella Sala Cavour di Torino Incontra.

Più informazioni su

La giornata di informazione e ascolto è proposta dall’ANCI insieme alla sua Associazione regionale del Piemonte e alla Fondazione IFEL. L’alta adesione ha indotto gli organizzatori a trasferire la sede dalla Sala delle Colonne, in Municipio, al più capiente spazio di Torino Incontra. La legge di stabilità – sottolinea il presidente di ANCI Piemonte Andrea Ballarè, sindaco di Novara – rappresenta un momento di svolta, il cui impatto merita di essere compreso e approfondito nei dettagli.

Da qui l’importanza di un incontro informativo con esperti ai massimi livelli, in primis il segretario generale di ANCI Veronica Nicotra, che sui contenuti della norma si è confrontata in modo diretto con il Governo. Si tratta di un’opportunità che desideriamo mettere a disposizione degli enti locali, a partire dai sindaci”. Dopo il saluto di Ballarè, l’incontro sarà introdotto da Veronica Nicotra, che analizzerà gli obiettivi raggiunti e i passi ancora da compiere nel percorso di trasformazione del sistema dei Comuni e delle Città.

L’elenco dei relatori sarà aperto da Pierciro Galeone, direttore IFEL, che si soffermerà sul supporto della Fondazione ANCI ai processi di innovazione. Andrea Ferri, referente Finanza Locale di ANCI-IFEL, approfondirà gli aspetti salienti della legge. Le modifiche introdotte alle politiche per il personale sarà il tema trattato da Agostino Bultrini, responsabile ANCI per le Politiche del Personale e le Relazioni Sindacali dei Comuni. Durante i lavori si parlerà anche di centrali uniche di committenza per l’acquisto di beni e servizi (in primo piano le nuove procedure di affidamento) e di politiche di coesione e risorse comunitarie. Conclusioni intorno alle 13.30.

Più informazioni su