Confartigianato Imprese Piemonte, anche le piccole imprese sono innovative

Il sondaggio realizzato da Confartigianato Imprese Piemonte nasce dalla volontà di verificare l’attendibilità del luogo comune secondo il quale le piccole imprese svilupperebbero scarsa capacità innovativa.

Più informazioni su

I risultati dimostrano il contrario: l’indagine rivela che l’artigianato e le piccole imprese sono fortemente impegnati nell’innovazione e contribuiscono a mantenere elevata la qualità made in Italy con una costante attività di miglioramento dei prodotti e dei processi produttivi.

Si tratta di un’attività informale che finora non è ancora stata sufficientemente “misurata” dalle statistiche ufficiali, anche perché è spesso nascosta all’interno della filiera produttiva di cui le piccole imprese sono una componente fondamentale ma sovente sottorappresentata.

Tale attività consente ai piccoli imprenditori di raggiungere molteplici obiettivi: migliorare la qualità del prodotto e la competitività dell’azienda, consolidare l’immagine aziendale e i rapporti con i clienti, aumentare la produttività e conquistare mercati esteri, farsi riconoscere un premium price. Quella realizzata dalle piccole imprese è quindi un’innovazione consapevole e propositiva, giocata senza timori con le altre imprese, anche di maggiori dimensioni, che operano nella filiera produttiva.

Insomma, le piccole imprese sono pienamente protagoniste dei processi innovativi e questo smentisce un luogo comune, vale a dire che le imprese di medie e grandi dimensioni siano gli unici “motori” di innovazione, in un presunto esclusivo rapporto top – down. Flessibilità, personalizzazione, sperimentazione, capacità di adattamento all’evoluzione del mercato, cioè i valori tipici della piccola impresa, vengono confermati da questa indagine quali drivers dei processi innovativi che guidano la trasformazione delle piccole imprese.

Eventuali ostacoli vanno rimossi, a cominciare dalle barriere di tipo culturale che impediscono di vedere e conoscere la realtà del nostro sistema imprenditoriale. Ha poco senso inseguire le mode che, a seconda delle fasi della nostra economia, celebrano le virtù delle diverse dimensioni d’impresa. Confartigianato ritiene sia senza dubbio più utile per gli imprenditori e per il Paese – e costituisce l’obiettivo di questa indagine- correggere errate percezioni sul nostro sistema produttivo e comprendere che sul mercato vince la qualità delle imprese, non la loro dimensione.

Questa è la lezione che viene dal processo selettivo in corso imposto dalla globalizzazione dei mercati dei prodotti e dei servizi.

 

 

Più informazioni su