Mombercelli, inaugurata sabato la Mostra “Presepi e altro” al Musarmo

L'inaugurazione della mostra "Presepi e altro" di sabato 5 dicembre ha riscosso un indiscutibile successo.

Opere di grande prestigio, quali la “Natività”di Emanuele Luzzati, “Presepe” di Ugo Nespolo e, non ultima per ordine di importanza, “Natività” di Carmen Barucchi Amey (1930).

Le più svariate rappresentazioni del Presepe, da quello “Essenziale” di Gabriella Muzio, a quello “sulla Luna” creato da Stefano Drago. Tecniche differenti e una pennellata di inventiva, come nel Presepe di Antonella Armosino, intitolato “Il grano…la nascita”, realizzato con chicchi di mais, riso e grano.

 I due artisti mombercellesi, Renato Milano e Piero Oldano hanno esposto una molteplicità di opere, tra le quali risaltano il “Presepe sotto la montagna”del primo, accogliente e ricco di colori e la “Sacra Famiglia” del secondo, realizzata con diversi tessuti per raffigurare le vesti, che fornisce all’osservatore un’idea di concretezza.

Non é mancata la partecipazione della Scuola Primaria “Gigi Monticone”, che ha esposto una grotta con il bambin Gesù e un mappamondo che ci unisce con la preghiera della pace nel mondo.

Originale ed ironica l’installazione esterna di Luca Giuliano, “Nuovi orizzonti”, raffigurante Babbo Natale, in veste di carcerato, che si cala giù dalla finestra con un lenzuolo.

Le opere esposte sono state realizzate da: Massimo Ghiotti, Ugo Nespolo, Emanuele Luzzati, Gianni Chiostri, Carmen Barucchi, Michele Acquani, Antonella Armosino, Luciana Bertorelli, Sandra Coluccia, Giovanna Crescini, Stefano Drago, Gian Carlo Ferraris, Renato Milano, Gabriella Muzio, Piero Oldano, Sonja Perlinger, Monica Raitieri, Mara Tonso, Vittorio Zitti e Luca Giuliano.

Nonostante la differenza dal punto di vista artistico, non si può nascondere la sensazione di continuità ed armonia che l’esposizione sprigiona al visitatore.

Elisa Grasso