Le delibere della Giunta Regionale del Piemonte del 14 Dicembre

Risorse per il trasporto, gli enti locali, i poli di innovazione ed i cantieri di lavoro sono stati i principali argomenti esaminati questa mattina dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente Sergio Chiamparino.

Trasporto locale. E’ stata definita, su proposta del vicepresidente Aldo Reschigna, la rimodulazione del piano dei pagamenti dei debiti pregressi del trasporto pubblico locale relativi al periodo 2013-2015, ammontanti complessivamente a 350 milioni di euro, di cui 214.900.000 per il trasporto su gomma suddiviso tra Province, Comuni ed Agenzia per la mobilità metropolitana e 135.100.000 per il trasporto ferroviario. La riduzione di 100 milioni della quota a carico dello Stato con fondi regionali già pagati consente di liberare nel bilancio della Regione risorse dello stesso importo e metterle a disposizione per nuovi investimenti del Fondo di sviluppo e coesione.

Enti locali. Sono state individuate in 40 milioni di euro, sempre su proposta del vicepresidente Aldo Reschigna, le risorse da destinare agli enti locali del Piemonte per garantire l’esercizio delle funzioni conferite nel 2015, in modo da superare la situazione di emergenza finanziaria in cui versano soprattutto le Province e la Città metropolitana. L’erogazione della somma avverrà dopo la sottoscrizione di un apposito protocollo di intesa.

Poli di innovazione. Come proposto dall’assessora Giuseppina De Santis, viene offerta ai poli di innovazione del Piemonte la possibilità di partecipare ad un bando che assegna 5 milioni di euro per lo sviluppo di cluster regionali nei settori della chimica verde, dell’energia, dell’agroalimentare, del tessile, delle scienze della vita, dell’Ict e del manifatturiero. L’obiettivo è promuovere gli investimenti in ricerca tecnologica e applicata ed in innovazione tramite collegamenti e sinergie tra imprese, centri di ricerca, settore dell’istruzione superiore.

Cantieri di lavoro. Stanziati, su proposta dell’assessora Gianna Pentenero, 3 milioni di euro per avviare cantieri di lavoro destinati a soggetti inoccupati o disoccupati in cerca di occupazione. I progetti che verranno presentati dagli enti locali, riguardanti attività forestale, vivaistica, di rimboschimento, di animazione montana e costruzione di opere di pubblica utilità, dovranno essere finalizzati a sbocchi lavorativi non occasionali ed al miglioramento dell’occupabilità delle persone individuate. A questo scopo potranno essere integrati con azioni formative professionalizzanti. Le risorse saranno così ripartite: Città metropolitana 1.647.000 euro, Provincia di Alessandria 295.500, di Asti 148.500, di Biella 115.500, di Cuneo 307.500, di Novara 270.000, del Vco 96.000, di Vercelli 120.000.

La Giunta ha inoltre approvato:
– su proposta degli assessori Francesco Balocco ed Alberto Valmaggia, la presa d’atto del piano di gestione del rischio alluvioni e l’inclusione, in vista dell’adozione da parte del Comitato istituzionale del fiume Po prevista per il 17 dicembre, di mappature della pericolosità che costituiscono la base di partenza per misure strutturali di programmazione degli interventi;
– su proposta dell’assessore Augusto Ferrari, il progetto di organizzazione 2015-2019 dell’Agenzia territoriale per la casa del Piemonte sud;
– su proposta dell’assessore Giorgio Ferrero, le disposizioni attuative per realizzare gli investimenti previsti dal programma nazionale di sostegno del settore vitivinicolo per la annualità 2015-16, 2016-17 e 2017-18.