L’Istituto Professionale Penna, una scuola alberghiera tra le colline di San Damiano d’Asti

Da cinque anni scolastici le colline di San Damiano d’Asti ospitano l’Istituto Professionale Statale per i Servizi enogastronomici e per l’Ospitalità alberghiera ‘G. Penna’ – sezione associata dell’omonimo Istituto Agrario di Asti.

Nonostante la sua giovane età la scuola ha conosciuto una crescita cospicua: infatti, da un numero iniziale di 30 studenti ne annovera oggi 240. Essa si articola in due indirizzi di studio gravitanti attorno a due laboratori tecnico-pratici: quello di Cucina e quello di Sala e Vendita, ai quali nei prossimi anni scolastici potrebbe aggiungersi anche quello di Accoglienza Turistica. Il percorso di studi quinquennale prevede un biennio comune, alla fine del quale gli studenti scelgono se completare il triennio nell’indirizzo di Sala o in quello di Cucina.

Al termine del terzo anno, inoltre, previo esame, si consegue una Qualifica regionale di Operatore della ristorazione (Preparazione pasti o Servizi di sala e bar), mentre alla fine dell’intero quinquennio, il Diploma di Tecnico dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera. Tra le figure professionali in uscita quelle di chef, pasticcere, cameriere, food & beverage manager addetto alla ricettività in strutture alberghiere, navi da crociera, villaggi turistici, e altre ancora.

Trattandosi di un Istituto professionale, sono previste sia l’alternanza scuola-lavoro, che si concretizza in uno stage individuale di 200 ore da svolgere entro la classe terza presso ristoranti, bar e aziende del settore, sia la possibilità di partecipare a stage all’Estero nell’ambito del progetto Erasmus +. Relativamente a quest’ultimo, nel mese di settembre 2015, nove studenti dell’Istituto, selezionati in base a criteri di merito e di condotta, hanno effettuato 160 ore di stage presso rinomate strutture ricettive di Barcellona in Spagna, grazie alla promozione di APRO Formazione di Alba, al finanziamento del Programma Europeo Erasmus + e al supporto in loco di A.C.I.T. (Associazione catalana per l’internazionalizzazione del talento).

Oltre ai frequenti banchetti, organizzati sempre con la costante supervisione dei docenti di Cucina e di Sala, sia in occasione di eventi interni all’Istituto sia di altri previsti in ambito provinciale e regionale, la scuola prende parte anche a numerosi concorsi a livello nazionale e internazionale; in particolare, dal 18 al 22 maggio 2015, cinque studenti sono stati protagonisti a Brescia del Campionato Internazionale per le Scuole dei Mestieri del Gusto, Gran Trofeo d’Oro, promosso da CAST alimenti e ideato dal maestro Iginio Massari, conseguendo il ‘Premio per il miglior uso in cucina del Lugana Doc’, grazie alla preparazione di quattro portate che sposavano la tradizione culinaria piemontese con quella bresciana; per questo importante risultato gli studenti hanno ricevuto un’ulteriore premiazione anche presso il Comune di San Damiano d’Asti.

Nello scorso anno scolastico, inoltre,gli alunni della classe IV A hanno conseguito l’ottava posizione su 500 scuole partecipanti al concorso ‘Un futuro da Chef: crea il tuo menù di domani’, nello specifico ‘L’olio nella cucina di domani’, promosso dall’Istituto Nutrizionale Carapelli e da Generazione Chef, preparando una videoricetta per un carpaccio di baccalà su vellutata di ceci con fiori eduli.

L’Istituto prevede anche una serie di iniziative per gli alunni diversamente abili, in particolare il progetto ‘Il corpo e la mente’, comprensivo di attività di piscina e ippoterapia e progetti specifici di laboratorio relativi alle materie caratterizzanti il percorso di studi. Sono previste, in occasione dell’orientamento in entrata, tre giornate di OpenSchool, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18: sabato12 dicembre 2015, sabato 16gennaio 2016 e sabato 13febbraio 2016, nelle quali gli studenti delle classi terze della scuola media, che a breve sceglieranno la scuola superiore da frequentare, accompagnati dalle rispettive famiglie, potranno visitare l’Istituto per meglio orientarsi nella suddetta scelta e per conoscere da vicino questa realtà scolastica, la quale offre delle concrete opportunità di lavoro, fondamentali come non mai in un momento economicamente critico come quello attuale.

Laura Minerva
docente dell’Istituto