Isola d’Asti, martedì 8 tutta l’emozione del Natale

Sono in arrivo i Mercatini di Natale di Isola d'Asti, non solo il momento buono per scegliere i regali natalizi ma anche l'occasione unica di godersi il Presepe Vivente, Babbo Natale, i Canta Natalizi e la presentazione di due interessanti pubblicazioni.

Più informazioni su

Martedì 8 dicembre presso il Centro Congressi di Isola d’Asti in regione San Pietro si terranno, a partire dalle ore 9.00, i Mercatini di Natale. Nel pomeriggio il presepe vivente con Babbo Natale che raccoglierà le letterine dei bimbi, canti natalizi con la Corale Santa Caterina, letture sotto l’albero per i più piccini e, presso la sala convegni, presentazione dei libri “Al servizio dello Stato. Giuseppe Govone” di Franco Contaretti, alle ore 15.00, ed “Emozioni in movimento” di Federico Bronzin alle ore 17.30. Di seguito una breve introduzione al libro di Franco Contaretti da parte del Prof. Erildo Ferro.

Govone nacque il 19 Novembre 1825 in terra astigiana a Moncacone di Isola d’Asti, il toponimo della borgata venne, negli anni trenta del secolo scorso, cambiato in Mongovone di Isola d’Asti per perpetuarne la memoria. Egli venne degnamente ricordato nel 2011 nella ricorrenza del 150° dell’unità di’Italia in un partecipato convegno presso la sua casa natale. Il volume dal significativo titolo “Al servizio dello Stato. Giuseppe Govone (1825-1872)” scritto con passione da Franco Contaretti è alla seconda edizione.

Tra i ricercatori e gli studiosi di Govone, l’autore è sicuramente quello che meglio di tutti ne ha approfondito in modo organico la figura di soldato, diplomatico, agente segreto e politico, cogliendo fra tutti gli aspetti in particolare quello umano. Il volume in una semplice ma elegante edizione, porta in prima pagina di copertina il quadro, dipinto da Gautier, esposto nella sala consigliare del Municipio di Isola d’Asti, raffigurante il generale in divisa da colonnello di Stato Maggiore dell’esercito italiano quando aveva appena 32 anni. L’ingresso è libero, si può acquistare il volume edito dal Centro Studi Piemontesi di Torino al prezzo scontato di € 15.

Più informazioni su