Il gemellaggio in Europa, a Castagnole Lanze un fine settimana internazionale

Castagnole delle Lanze dal 4 al 7 dicembre incontra gli amici delle città gemellate, per sviluppare insieme un grande progetto Europeo che il Comune ha presentato alla comunità Europea la scorsa primavera.

“Awareness Citizenship Twinning in Europe” è il titolo del progetto che riguarda la consapevolezza dei cittadini del gemellaggio in Europa. Il progetto che rientra nella programmazione Europe For Citizens 2014-2020 ha l’obbiettivo di migliorare la partecipazione democratica dei cittadini a livello nazionale, locale ed europeo, a partire dalla promozione delle esperienze locali e della storia. Al fine di raggiungere tale obiettivo, il progetto mira a creare un programma di attività in ogni città partecipante, al fine di promuovere le esperienze locali esistenti di partecipazione democratica.

Il progetto mira anche a promuovere incontro tra le persone, non solo durante l’evento transnazionale, ma anche durante le “visite di gemellaggio”: ogni città gemellata ha ospitato le delegazioni dalle altre città con visite programmate che ha permesso ai partecipanti di conoscere la sua tradizione e l’economia locale di ogni città. Attese a Castagnole oltre 120 amici da Polonia Francia Germania Ungheria coinvolte come sempre molte famiglie Castagnolesi e giovani Castagnolesi naturalmente l’amministrazione e l’associazione gemellaggi. Il sentirsi Europei, cittadini Europei, avere la consapevolezza di questo, vuol significare per giovani e meno giovani vincere pregiudizi, creare legami tra giovani di lingue e costumi diversi approfondire la conoscenza dell’interscambio ideale globale, lavorare con spirito di volontariato di associazionismo di cooperazione, sottolinea il sindaco Carlo Mancuso che da oltre 12 anni segue con passione e …

Castagnole si pone l’obbiettivo di coinvolgere in particolar modo, i giovani fino dalle scuole elementari. Castagnole sin dal 1996 è gemellata con le città di Brackenheim e Charnay les Macon, mentre dal 2007 con la cittadina di Zbroslawice (Polonia) e dal 2010 ha firmato un patto di amicizia con un paese Ungherese a pochi km da Budapest.
Molti produttori e viticoltori hanno castagnolesi hanno avuto modo di far conoscere il proprio vino e conoscere nuovi mercati. Dal 2010 il comune di Castagnole delle Lanze ha presentato altri 3 progetti alla unione Europea e sono sempre stati premiati con il finanziamento del programma Europe for Citizens, progetti che hanno con temi molto importanti quali il volontariato, la disoccupazione e la povertà, mentre nel 2013 è stata aperta una libreria della memoria europea.

Alla conclusione di questo importante incontro verrà consegnata a i sindaci di ogni città un manifesto che i giovani hanno scritto insieme una specie di best practices, da esempio per i propri concittadini e un rilegatura di discorsi relazioni dell’interno progetto e del resoconto dell’incontro. I ragazzi delle scuole elementari allestiranno una mostra con disegni a tema e i ragazzi delle scuole medie temi sul gemellaggio, mentre ragazzi dai 15 ai 20 anni collaboreranno per le varie relazioni e organizzazione dell’evento. Ospiti d’onore durante le conferenze e i seminari in programma l’ex europarlamentare astigiano Luigi Florio, l’europarlamentare Alberto Cirio i sindaci della comunità collinare e alcuni delle città limitrofe. L’assessore ai gemellaggi Elisabetta Stella che ha curato il progetto sino dalla stesura dichiara, che saranno 4 giorni all’insegna della Pace della Fraternità e dell’amicizia e inizieremo il periodo Natalizio con tanti amici oramai di casa a Castagnole delle Lanze.