Gli edili incontrano i professionisti e il sindaco per rilanciare l’economia

Il Gruppo Costruttori Edili dell’Unione Industriale, presieduto da Luciano Mascarino, ha promosso un incontro tra gli imprenditori aderenti all’associazione, il sindaco Fabrizio Brignolo, il presidente dell’ordine degli ingegneri Marco Allegretti, il presidente dell’ordine degli architetti Gianni Cavallero e la presidente dell’Unione Industriale di Asti, Paola Malabaila.

Più informazioni su

Al centro della serata lo studio dei provvedimenti che potrebbero essere adottati per rilanciare il settore dell’edilizia e quindi l’intera economia locale.

Gli interventi.
Tutti i presenti hanno convenuto sull’idea che l’edilizia è un settore chiave e un volano per l’economia e che, pertanto, deve essere oggetto di particolare attenzione. Il capogruppo dei Costruttori, Mascarino ha sottolineato quanto sia stato difficile per le imprese edili astigiano il periodo di crisi, dal quale peraltro non si è ancora usciti, ricordando le
problematiche che da anni affliggono il settore: accesso al credito, fortissime riduzioni alla spesa per infrastrutture unite ad una insopportabile tassazione sugli immobili. Andando ad un commento circa la proposta di legge sul contenimento del consumo del suolo, egli
ha evidenziato la preoccupazione che l’emanando provvedimento in discussione in Parlamento, basato su un blocco pressoché totale del consumo di suolo rischia di determinare già nel breve-medio termine uno “sviluppo zero”, incompatibile con l’attuale necessità di crescita.- Tuttavia grande opportunità da perseguire e sostenere sono gli interventi sul patrimonio edilizio esistente mirati a  riqualificare e rimodernare i centri urbani. Il presidente degli ingegneri Allegretti ha sottolineato la necessità che le idee sulle iniziative più opportune pervengano dallo stesso mondo imprenditoriale. Il rappresentante degli architetti Cavallero ha auspicato l’elaborazione di un piano strategico per il territorio che sia frutto del lavoro congiunto di categorie professionali, imprenditoriali e istituzioni. La presidente dell’Unione Industriale Malabaila ha ricordato che l’economia non potrà riprendersi se non vi sarà un rafforzamento delle attività manifatturiere, giacché anche l’edilizia non può decollare se i cittadini non dispongono di risorse economiche da investire. Il sindaco Fabrizio Brignolo ha rivendicato alcuni interventi realizzati dall’amministrazione comunale: le semplificazioni introdotte dalla variante 31 al piano regolatore, l’apertura a nuovi interventi di ampliamento nei centri storici delle frazioni, i grandi investimenti che saranno realizzati dalle società partecipate dal Comune: milioni di euro di opere per fognature e acquedotto, impianti di trattamento rifiuti e teleriscaldamento.

Le nuove proposte.
Tutti gli intervenuti hanno convenuto sulla volontà di intraprendere insieme alcune nuove azioni concrete. Si è decisa la creazione di un gruppo di imprenditori e professionisti che proponga ai cittadini il check up gratuito e una proposta di efficientamento energetico degli edifici.
La presidente dell’Unione Industriale e il sindaco hanno poi dato conto delle azioni svolte per far ripartire i lavori dell’autostrada Asti Cuneo e si sono impegnati ad agire ulteriormente, di concerto con i territori limitrofi, per ottenere questo scopo. Il sindaco si è inoltre impegnato a presentare a breve uno studio, predisposto dall’Asp, per la realizzazione di un parcheggio in struttura, poiché un’opera di questo genere, oltre a rappresentare un opportunità di lavoro per il settore edile, è stata ritenuta di utilità anche per il commercio e l’economia cittadina. A tal proposito il Capogruppo Mascarino ricorda l’impegno e i progetti dei
costruttori in merito allo studio e alla fattibilità di parcheggi in città.

Incentivi e agevolazioni di sostegno al recupero edilizio.
Il presidente del Gruppo Costruttori Edili Luciano Mascarino ha inoltre ribadito la proposta di introdurre sconti sull’Imu ai proprietari di fabbricati che realizzino interventi edilizi di ristrutturazione, al fine di aggiungere agli incentivi previsti dallo Stato anche specifiche agevolazioni comunali; nonché la possibilità di stipulare convenzioni con istituti di credito a favorevoli condizioni, in particolare per le giovani coppie. Il sindaco ha confermato l’impegno a procedere in tal senso ed ha dichiarato che è in corso lo studio delle possibili soluzioni tecniche, in analogia ai già previsti (e molto graditi da parte dei cittadini) sconti riservati a chi affitta gli immobili a canoni calmierati o li utilizza per le proprie attività produttive o commerciali. In conclusione dei lavori, il geom. Mascarino a nome dei costruttori associati, augurando i più sinceri auguri di Buone Feste agli intervenuti, ha peraltro evidenziato come solamente con  opportune sinergie tra mondo pubblico e privato si possa cercare di puntare al rilancio del settore edile e dei numerosi settori ad esso collegati, auspicando pertanto un proficuo lavoro in tal direzione di tutti i rappresentanti degli Enti ed Istituzioni coinvolte.

Più informazioni su