Doppie sagre e una rassegna enologica per gli Alpini? La Camera di Commercio studia diverse ipotesi

Una rassegna enologica straordinaria per l'adunata degli alpini, uno sdoppiamento del Festival delle Sagre, oltre all'investimento di circa 100mila euro per la promozione e lo sviluppo turistico del territorio.

Queste sono le novità più consistenti comunicate oggi pomeriggio dal Presidente della Camera di Commercio di Asti, Renato Goria, durante il tradizionale incontro di fine anno con i giornalisti. La riunione è stata anche l’occasione per fare il punto dei risultati del Forum Astese Uno, tenutosi nel mese di novembre organizzato dall’Ente come contributo di indagine sulle realtà economiche a supporto dei decisori del sistema camerale.

Il form si è sviluppato tramite diverse audizioni e un convegno che ha tirato le somme di quanto è stato esposto nei giorni precedenti. “Ne è emerso un asset di interessi fortemente orientato verso l’emergenza sociale, e l’orientamento alle imprese – ha affermato Goria -senza trascurare altri temi come il rilancio e la crescita di alcuni brand, l’ambiente e il mondo digitale. Le conclusioni dell’indagine sono state incluse all’interno nella relazione programmatica dell’Ente per il 2016, che prevede alcune azioni strategiche di supporto alla competitività dell’Ente e del Territorio”.

Sul fronte delle manifestazioni, è stato deliberato un innalzamento della soglia di partecipazione dei vini alla Douja 2016, portando la votazione minima per poter partecipare alla rassegna settembrina da 85/100 a 87/100 (mentre rimane invariata la votazione dio 90/100 per gli Oscar). “Anche in questo caso abbiamo preso una decisione per alzare ulteriormente il livello qualitativo della manifestazione” conclude Goria.

Ancora presto per parlare di Festival delle Sagre, anche se sono allo studio dell’Ente alcune modifiche alla tradizionale manifestazione. Tra queste, uno sdoppiamento della rassegna nel mese di maggio e l’eventuale ampliamento delle Sagre al venerdì sera. Tra le idee anche una speciale rassegna in occasione dell’adunata degli alpini. Se ne parlerà a gennaio con i rappresentati delle pro loco.

Alessandro Franco