Calliano, l’iniziativa “Zero Spreco” alla scuola primaria

Gli sprechi alimentari rappresentano uno dei grandi problemi del nostro tempo per contrastare il quale si stanno mobilitando numerose Organizzazioni internazionali e gran parte degli Stati nazionali.

Più informazioni su

Regione Piemonte, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, coordina una serie di azioni di contrasto volte a informare e sensibilizzare i giovani sulle cause e gli effetti dello spreco, aderendo ad una sollecitazione del Parlamento europeo.

L’avv. Francesca Varesio ha coinvolto in questa sfida: “Contribuisci anche tu a non sprecare il cibo” con un divertente DVD ed un gioco da tavolo che abbiamo utilizzato insieme. Il CD audio, il DVD ed il gioco resteranno alla scuola. In relazione al progetto “Zero spreco” svoltosi presso la scuola primaria di Calliano il giorno 3 Dicembre 2015 c’è stato un ottimo riscontro. Gli alunni hanno dimostrato grande partecipazione e interesse sia durante la parte frontale di discussione del DVD che all’ascolto del CD audio.

L’avv. Francesca Varesio è stata particolarmente coinvolgente e gli alunni hanno apprezzato molto il gioco da tavolo che ci è stato presentato. Gioco che sicuramente rifaremo autonomamente a scuola. L’argomento trattato è stato subito apprezzato da alunni ed insegnanti perché, spesso, temi così importanti, ma al tempo stesso non abituali hanno catturato l’attenzione. Da quest’occasione ci sarà modo di riflettere sull’uso consapevole degli alimenti, del loro impatto ambientale e di come razionalizzarli per accrescerne il valore.

Più informazioni su