Asti: Riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Nella mattinata del 14 dicembre, presso la Prefettura di Asti, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica allo scopo di esaminare la situazione della sicurezza del territorio provinciale con particolare riguardo alle prossime festività natalizie e di fine anno.

Alla riunione, presieduta dal Viceprefetto Vicario Reggente, hanno partecipato il Sindaco di Asti, il Rappresentante della Provincia, i Vertici provinciali delle Forze di Polizia e dei Vigili del Fuoco.
Durante l’incontro sono state condivise le strategie di controllo del territorio e prevenzione generale riguardanti l’ordinato svolgimento delle cerimonie religiose e delle altre manifestazioni legate al periodo natalizio e il contrasto della criminalità diffusa in occasione dell’incremento degli acquisti e della circolazione di denaro, che ogni anno si verifica in questo periodo.
È stata inoltre approfondita la tematica della sicurezza della viabilità, che verrà presumibilmente interessata dal transito di numerosi veicoli diretti in altre Province e Regioni per le vacanze invernali.
Particolare attenzione è stata dedicata alle attività di prevenzione e vigilanza in materia di detenzione, vendita e utilizzo degli artifici pirotecnici, specialmente a Capodanno.
Nell’occasione, il Sindaco di Asti Fabrizio Brignolo, affiancato dal Comandante della Polizia Locale e dai Tecnici incaricati dal Comune, ha illustrato il progetto di massima per la revisione e il miglioramento del sistema di videosorveglianza della Città, che verrà successivamente condiviso nel Tavolo tecnico istituito presso la Questura, secondo le linee strategiche indicate dal Comitato.