Asti: la Provincia ha pubblicato online un libro sull’Ulivo

L’olivo, simbolo di pace, è l’argomento del nuovo libro pubblicato on line dal Servizio Agricoltura della Provincia di Asti.

Più informazioni su

La pubblicazione, ideata e curata dal funzionario Silvia Sarzanini, con il supporto della collega Daniela Minerdo, e di tirocinanti dell’Università di Torino e dell’Istituto superiore Quintino Sella di Asti, rappresenta un contributo per far conoscere e divulgare la conoscenza dell’olivo e dell’olio, delle sue virtù e dei suoi benefici per una dieta sana ed equilibrata.

“Il volume – spiega Sarzanini – propone un percorso di scoperta, o riscoperta, dei prodotti tipici e salutari, nel caso specifico dell’olivo, delle olive e dell’olio, studiati e osservati attraverso botanica, agronomia, ricette, opere d’arte, favole, curiosità, storia del territorio locale e del mondo. Storicamente, la coltivazione dell’olivo e la produzione olearia possono essere realizzate soltanto all’interno di una società stabile, dotata di un’organizzazione politica ed economica piuttosto evoluta e complessa, poiché richiedono conoscenze botaniche e pratiche agricole sofisticate oltre a tecniche di lavorazione specialistiche”.

“I paesaggi con gli ulivi in area mediterranea – spiega Daniela Minerdo, che ha coordinato il gruppo di lavoro – hanno da sempre rappresentato un patrimonio di eccelso valore, sia dal punto di vista ambientale che agronomico. Anche in Piemonte, e nell’Astigiano in particolare, la coltivazione, pur se di nicchia, di questo albero affascinante e spesso maestoso e secolare, ha radici nel passato. In molte parti del Piemonte, la toponomastica locale rappresenta concretamente, tuttora, l’esistenza di quell’antica realtà produttiva. Basti citare il comune astigiano San Marzano Oliveto. Già durante il Medioevo, nel Monferrato, questi alberi erano coltivati insieme ai mandorli e allo zafferano, poiché richiedono esigenze pedoclimatiche similari”.

Il testo apre una finestra anche su Expo 2015, dove in molti padiglioni sono stati esposti alberi d’ulivo e si sono svolti molti incontri di approfondimento sull’olio. Durante l’Esposizione, si è molto dibattuto anche sulla dieta mediterranea, in cui l’olio d’oliva svolge un ruolo determinante. Nell’area del Mediterraneo, l’olivo è uno degli elementi più caratteristici e l’olio d’oliva è uno dei prodotti più antichi e importanti della cultura materiale.

“Tutti i volumi tecnico specialistici dell’Area Agricoltura della Provincia di Asti – commenta il consigliere Francesco Marengo – sono previsti dagli obiettivi del sistema qualità riguardanti la divulgazione, e costituiscono parte integrante dei progetti formativi dei tirocinanti. L’opuscolo può anche essere l’opportunità, per le giovani generazioni, per occuparsi di un progetto comune, cercando di sviluppare comportamenti responsabili, salutari e solidali”.
Sono disponibili on line, oltre al volume, anche le diapositive rivolte alle scuole. “Auspico – conclude Marengo – che la pubblicazione, avvenuta in prossimità delle festività natalizie e in un momento caratterizzato da gravi conflitti internazionali, contenga, per il suo argomento, un valore simbolico e benaugurante, proprio in relazione al significato che questa preziosa pianta ha assunto storicamente”.

Per scaricare gratuitamente il file in formato pdf del libro sull’olivo, occorre collegarsi al sito web della Provincia di Asti www.provincia.asti.it e cliccare su News.

Più informazioni su