Vinchio, grande interesse per la disostruzione alte vie aeree

Venerdì 13 novembre, presso la cantina sociale di Vinchio e Vaglio Serra, si è svolta un’interessante serata sulle manovre di disostruzione delle alte vie aeree, organizzata dall’Associazione FormInLife, in collaborazione con i comuni di Vinchio e Vaglio Serra.

Più informazioni su

I volontari dell’associazione, Michela Cavallotto e Marco Pappalardo, hanno illustrato con chiarezza e competenza al pubblico presente (circa 50 persone) le tecniche di disostruzione delle alte vie aeree, con una parte teorica ed una parte pratica, mostrando le tecniche da utilizzare per i lattanti e per gli adulti nel caso di ostruzione delle vie aeree con corpi estranei.

Nel corso della serata è emerso che sono molti i decessi dovuti al soffocamento per aver ingerito una caramella, un boccone di cibo, un frutto, ecc.. In Italia per questi casi muoiono circa cinquanta bambini all’anno. Come hanno spiegato durante la serata, con semplici manovre di disostruzione nel 98% dei casi si può risolvere il problema, però le persone devono essere formate a compiere le semplici operazioni necessarie. L’obiettivo dell’associazione è proprio quello di diffondere nella popolazione le conoscenze necessarie per affrontare questi eventi e, soprattutto nel caso dei bambini, prendere le necessarie precauzioni per evitare che ingeriscano oggetti pericolosi.

Più informazioni su