Una bella giornata per l’Associazione ”CON TE Cure Palliative Astigiane” con il partecipato pranzo solidale

L’Associazione ONLUS “CON TE Cure Palliative Astigiane” ha festeggiato domenica 15 novembre il suo giorno del ricordo con il pranzo solidale al quale hanno partecipato le famiglie dei pazienti, i volontari dell’Associazione, l’equipe di Cure Palliative dell’ASL AT.

Più informazioni su

La manifestazione si è svolta presso la struttura degli Oblati di San Giuseppe, gli aspetti conviviali sono stati gestiti perfettamente dagli allievi della Scuola Alberghiera di Agliano. Erano presenti circa 170 famiglie di pazienti che hanno usufruito o stanno usufruendo delle cure palliative.

Il Dott. Giuseppe Parello, (Presidente di Con Te) ha illustrato il lavoro svolto nell’ultimo anno da parte delle Cure Palliative della ASL AT, struttura della quale è responsabile, evidenziando i problemi relativi alla domanda di intervento che cresce in tutta la Provincia di Asti e alla quale il servizio, per l’insufficienza di risorse umane, fatica a fare fronte. A tale domanda le cure palliative riescono a rispondere anche grazie all’apporto indispensabile fornito, sia in termini di volontariato, sia di raccolta fondi, dall’Associazione CON TE.

Il Dott. Parello ha annunciato che la Direzione Generale della ASL AT, nell’ambito del nuovo Atto Aziendale, provvederà, con le prossime integrazioni di personale, ad attivare le procedure per l’assunzione di un medico specialista da inserire nella struttura delle Cure Palliative. Si tratta di un passo avanti che, seppur non risolutivo a fronte della vastità della Provincia, consentirà di migliorare l’intervento del servizio sul territorio.

Hanno portato il saluto dell’Amministrazione comunale di Asti il Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica Davide Arri e l’Assessore ai Servizi Sociali Piero Vercelli; entrambi hanno valorizzato il lavoro dell’Associazione e della Struttura e la disponibilità del Comune di Asti a supportare tale impegno. Era presente il Vice Presidente della C.R. Asti Maurizio Rasero. E’ noto il sostegno dell’Istituto di Credito astigiano a favore dell’Associazione.

La manifestazione si è poi spostata presso la Chiesa S.Giuseppe ove il Vescovo di Asti Mons. Francesco Ravinale, anche quest’anno, ha officiato la santa messa. Il Maestro Walter Pastrone ha diretto la corale “L’Eco delle Colline” che con il repertorio di canti religiosi ha emozionato tutti i presenti.

Insomma una bella giornata che ha rafforzato la coesione di una Associazione che continua a crescere e la cui mission: le cure palliative, la lotta al dolore, e il sostegno umano ai pazienti viene sempre più percepita come indispensabile da parte degli ammalati e delle loro famiglie.

Più informazioni su