Timbro digitale, ripristinato il servizio dei certificati anagrafici on-line

E’ stato riattivato il servizio per l’ottenimento dei  certificati anagrafici con timbro digitale, dopo un periodo di sospensione dovuto a carenza di risorse economiche.

Più informazioni su

Per usufruire della modalità I cittadini possono iscriversi sul portale del Comune di Asti (cliccando su Servizi e successivamente su Registrazione nella barra di sx),  evitando  di recarsi allo sportello Anagrafe di via De Amicis per acquisire i certificati anagrafici in modo gratuito.

Il timbro digitale consente quindi di ottenere documenti, quali i certificati di residenza, di famiglia e cumulativo, che possono essere stampati dal richiedente a casa, senza  la necessità di  supporti speciali, carta filigranata, timbri a secco, firme autografe per garantirne l´autenticità, in questo caso attestata da un codice grafico.

“Per i cittadini significa uno snellimento  delle procedure”, spiega il Vicesindaco Davide Arri con delega ai Servizi Informativi, “e anche delle attese nel principale ufficio di contatto con l’Amministrazione. E’ un tassello di quella auspicata modernizzazione che viene richiesta a ognuno di noi. Abbiamo lavorato sodo per ripristinare nei tempi più celeri possibili il corretto funzionamento di un servizio di fondamentale importanza per i professionisti, le imprese e  la cittadinanza tutta”.

Timbro digitale, ripristinato il servizio dei certificati anagrafici on-line

E’ stato riattivato il servizio per l’ottenimento dei  certificati anagrafici con timbro digitale, dopo un periodo di sospensione dovuto a carenza di risorse economiche.

Per usufruire della modalità I cittadini possono iscriversi sul portale del Comune di Asti (cliccando su Servizi e successivamente su Registrazione nella barra di sx),  evitando  di recarsi allo sportello Anagrafe di via De Amicis per acquisire i certificati anagrafici in modo gratuito.

Il timbro digitale consente quindi di ottenere documenti, quali i certificati di residenza, di famiglia e cumulativo, che possono essere stampati dal richiedente a casa, senza  la necessità di  supporti speciali, carta filigranata, timbri a secco, firme autografe per garantirne l´autenticità, in questo caso attestata da un codice grafico.

“Per i cittadini significa uno snellimento  delle procedure”, spiega il Vicesindaco Davide Arri con delega ai Servizi Informativi, “e anche delle attese nel principale ufficio di contatto con l’Amministrazione. E’ un tassello di quella auspicata modernizzazione che viene richiesta a ognuno di noi . Abbiamo lavorato sodo per ripristinare nei tempi più celeri possibili il corretto funzionamento di un servizio di fondamentale importanza per i professionisti, le imprese e  la cittadinanza tutta”.

Più informazioni su