Nuove alleanze e numerose ironiche novità per il Bagna Cauda Day

Il Bagna Cauda Day 2015 è schierato, la festa che celebra il tipico piatto piemontese si celebrerà il 20, 21 e 22 novembre. I primi fujot saranno accesi venerdì a cena, poi sabato e domenica a mezzogiorno e alla sera.

Più informazioni su

Sono oltre diecimila il totale dei posti nei ristoranti, dai più blasonati stellati alle rustiche osterie alle cantine storiche. Partendo da Asti, nel corso delle tre edizioni l’evento, organizzato dall’associazione “Astigiani” è arrivato a toccare gran parte del Piemonte, oltre a varie località in Italia e all’estero, da New York a Bruxelles e perfino a Tonga, nel centro del Pacifico.

L’idea del Bagna Cauda Day si allarga dal Monferrato alle Langhe al Roero e arriva in molte regioni italiane: dalla Liguria al Veneto, dalla Toscana alla Valle d’Aosta.

Sono confermate ad Asti, oltre a decine di ristoranti e osterie, le storiche cantine di Palazzo Gazelli, quelle della Casa del Popolo Santa Libera, il salone ottocentesco della Fratellanza dei Militari in congedo e il Diavolo Rosso. L’elenco dei cento locali aderenti sarà pubblicato sulle mappe e in anteprima su www.bagnacaudaday.it e www.astigiani.it.

Le prenotazioni già aperte si raccolgono direttamente nei locali indicati. Ci sono anche alberghi e agriturismo convenzionati nell’operazione “Bagna Cauda Nanna”

La formula rimane la stessa: 25 euro a testa per una abbondante bagna cauda, con verdure crude e cotte a volontà, dolce e caffé. Il vino è al prezzo promozionale di 8 euro a bottiglia. Anche quest’anno i commensali riceveranno il tovaglione in stoffa, per questa edizione illustrato da Giancarlo Ferraris che ha interpretato il motto “La Cauda è musica”.

Molte le altre novità dell’edizione 2015, a partire dall’ironico palloncino “soffia e sorridi” che sarà offerto con il nuovo “Libretto di circolazione” con la ricetta, stora e le testimonianze d’autore della bagna cauda. Confermato anche il kit del dopo bagna cauda con magnesia, dentifricio “Baciami subito”, cioccolatini d’autore ecc.

Cresce il Bagna Cauda Market, che quest’anno trova spazio sotto le storiche volte del Mercato Coperto di piazza Libertà. Qui i banchi del mercato proporranno verdure di stagione, olio extravergine, pane, acciughe per preparare la bagna cauda a casa. Ci saranno anche offerte e ospiti speciali. Un’alleanza strategica tra il mercato coperto e il Bagna Cauda Day, a novant’anni dalla fondazione della storica struttura che vuole tornare ad essere un punto di incontro e confronto del commercio di qualità astigiano.

E il mercato coperto si apre anche alla bagna cauda vissuta: la sera di sabato 21 novembre e la domenica 22 a mezzogiorno al centro del mercato saranno allestiti tavoloni e servita una bella bagna cauda preparata d’intesa tra i titolari dei banchi del mercato e gli esperti cuochi della Pro Cortanze.

E’ stato siglato anche un accordo con 3A Simply, per la promozione del Bagna Cauda Day e dei prodotti di qualità e certa origine legati alla bagna cauda nei supermercati del gruppo che ha la sede centrale nell’Astigiano, ma ha decine di punti vendita in tutto il Piemonte. Sarà 3A a sponsorizzare l’ironico palloncino “soffia e sorridi” in omaggio a tutti i bagnacaudisti.

Un’altra bella alleanza è quella con Nizza Monferrato, capitale dei “cardologi” produttori del famoso cardo gobbo, la verdura regina di ogni bagna che si rispetti. La città ospiterà in esclusiva l’anteprima del Bagna Cauda Day durante i due giorni di “Nizza è Bagna Cauda”, il 14 e 15 novembre. Qui il piatto sarà servito nel bel ex Foro Boario di piazza Garibaldi, d’intesa tra il Comune e la Pro Loco nicese, accompagnato dal “Nizza” la super barbera. Le condizioni non cambiano: sempre 25 euro a testa, tutto compreso e anche qualcosa di più in omaggio.

Il Bagna Cauda Day sta arrivando anche a Moncalvo, dove la giovane pro loco ospiterà l’evento la sera di sabato 21 novembre, nella bella sede di Palazzo Testafochi. Una bagna cauda speciale a chilometro zero anche con l’olio extravergine prodotto a Patro dall’azienda di Pietro e Valentino Veglio.

Venerdì e sabato a mezzanotte ritorna il “Barbera Kiss”, il bacio di mezzanotte in piazza San Secondo per tutti i bagnacaudisti. Quest’anno su Instagram si potrà partecipare al contest #baciamisubito: una giuria sceglierà le foto più belle del Barbera kiss. I vincitori saranno premiati con cantinette special edition offerte dal Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato.

Nasce “Bagna movie” film d’autore a contenuto gastronomico, da condividere con i compagni di tavola senza la paura di disturbare con aliti pungenti i vicini di posto. Una curiosa rassegna notturna venerdì 20 e sabato 21, venti minuti dopo la mezzanotte (in pratica nelle prime ore del 21 e 22, dopo il “Bagna Cauda Kiss” di piazza San Secondo).

Al al cinema Splendor di Asti, via Vassallo 4, andranno in onda rispettivamente “La cena dei cretini” ironica pellicola francese di Francic Veber, il sabato notte “Il Pranzo da Babette” (di Gabriel Axel, tratto da un racconto di Karin Blixen e vincitore di un Premio Oscar). Il pomeriggio di sabato 21 alle ore 17 per i più piccoli e non solo il simpatico antipasto cinematografico con “Ratatouille” (delizioso cartone animato della Pixar).

Pastiglie di menta aiuteranno i più “alitosi”, e non ci si scandalizzerà se qualcuno finirà per smaltire la Bagna Cauda con una dormita postprandiale. Come si dorme bene al cinema… Ingresso 5 euro.

Più informazioni su