Nascita della Repubblica: conferenza di Mauro Forno il 17 novembre al Centro San Secondo

Al via gli incontri collegati al concorso regionale sulla storia del '900 rivolto alle scuole superiori. Si parlerà di "Repubblica e trasformazione della società italiana" martedì 17 novembre, alle 17, nella Sala Ruscalla del Centro culturale San Secondo.

Più informazioni su

L’appuntamento è organizzato dall’Israt e costituisce il primo dei tre incontri di approfondimento collegati al concorso di storia contemporanea rivolto agli alunni delle scuole superiori e degli enti di formazione professionale. Il progetto è firmato da Consiglio Regionale del Piemonte, Comitato regionale Resistenza e Costituzione, Ministero dell’Istruzione; a livello locale è gestito dall’Israt e conta sul patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale.

L’incontro del 17 novembre, aperto non solo alle scuole ma a tutta la cittadinanza, sarà tenuto da Mauro Forno, docente di storia all’Università di Torino e vicepresidente dell’Israt. Il relatore, autore del volume “1945: l’Italia fra fascismo e democrazia” e di numerosi saggi sulla storia del giornalismo e del movimento cattolico, ripercorrerà la nascita della Repubblica, aiutando gli studenti ad approfondire la condizione di donne, contadini, operai coinvolti dai processi di emancipazione avviati nel dopoguerra. A questa conversazione ne seguiranno altre due, nelle prossime settimane, in linea con gli altri temi del progetto regionale: “Strategia della tensione e anni di piombo: la stagione del terrorismo” e “Migrazioni: muri contro ponti”.

Intanto mercoledì 18 novembre scadranno i termini per l’iscrizione delle scuole al concorso: gli studenti, che dovranno lavorare in gruppo, avranno tempo fino al 16 febbraio per presentare gli elaborati (testi scritti, fotografie, prodotti audiovisivi e multimediali, ecc.) sulla base del tema prescelto. Per gli alunni vincitori, la premiazione in Consiglio regionale e un viaggio studio, con l’insegnante coordinatore, in alcuni dei più significativi luoghi della memoria in Italia o in Europa.

Più informazioni su