Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Villanova d’Asti protagonisti della Festa dell’Albero

Non si è ancora spento l'eco della Festa dell'Albero organizzata Venerdì 20 novembre a Villanova d'Asti.

In occasione della Festa Nazionale dell’albero la manifestazione ha visto il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo di Villanova d’Asti, in particolare dei ragazzi della scuola secondaria, le quarte e le quinte della scuola primaria.

Gli alunni hanno partecipato ad un momento seminariale sull’importanza delle piante in correlazione ai cambiamenti climatici cui stiamo assistendo negli ultimi anni. Il seminario, curato dalla Guardia Forestale, dalla Sezione di Asti di Legambiente con il Dott. Porta e dall’Associazione in Difesa della Piana di Villanova d’Asti con la Dott.ssa Ortu, si è rivelato particolarmente interessante poichè il problema climatico globale è stato collegato sapientemente alla realtà locale che i ragazzi vivono tutti i giorni.

Inoltre, è stato presentato dal Dott. Celestino il progetto Festa della Terra cui l’Istituto ha aderito e che verrà sviluppato nei prossimi mesi e che prevede una festa finale nel mese di giugno 2016.

Dopo il seminario esperti, studenti, insegnanti e il Dirigente Scolastico, Prof. Claudio Thoux, hanno piantato tre peschi nell’area verde del cortile della scuola secondaria di primo grado. L’intero evento è stato coordinato egregiamente dalla Prof.ssa Paola Semprini.

Di seguito alcune foto della giornata

festa albero villanova2015 2

festa albero villanova2015 3

festa albero villanova2015 4