Giornata interdiocesana dei giovani dell’Azione Cattolica di Asti e Alba

In occasione della festa della Chiesa Locale che si svolge la domenica precedente a quella del Cristo Re, l'Azione Cattolica organizza una giornata dedicata ai giovani e ai giovanissimi.

Più informazioni su

Domenica 15 novembre le sezioni delle Diocesi di Asti e Alba, collegate attualmente dalla figura di monsignor Francesco Ravinale, vescovo per la Diocesi di Asti e  amministratore apostolico per la Diocesi di Alba, si uniranno per trascorrere insieme momenti di preghiera, condivisione e riflessione. Alle 10.30 nella chiesa di San Pietro si svolgerà la messa celebrata da don Mauro Canta, Assistente Giovani dell’Azione Cattolica-Asti; alle 11.30 momento di gioco e di conoscenza fra i giovani delle due realtà piemontesi, a cui seguirà un pranzo al sacco.

Alle ore 14 il vescovo Ravinale introdurrà una riflessione legata al Giubileo straordinario della Misericordia voluto da papa Francesco e all’importanza del pellegrinaggio. In quest’ottica, al termine dell’incontro con il vescovo, i giovani intraprenderanno un piccolo pellegrinaggio in città. Prima tappa il Battistero di San Pietro dove si parlerà su come vivere la misericordia nella vita quotidiana; poi il gruppo si sposterà nella chiesa di Santa Maria Nuova per l’ascolto della Parola; terza tappa la Collegiata di San Secondo dove i ragazzi verranno divisi in gruppi per riflettere sulle opere di misericordia corporale e spirituale.

La giornata di concluderà in Cattedrale con la visita a quella che dal 13 dicembre sarà la Porta Santa del Giubileo. Alla giornata sono invitati tutti i giovani e i giovanissimi delle parrocchie.

Più informazioni su