Federcasalinghe: il progetto “Sos famiglia” va avanti

Da un’indagine effettuata in varie città, compresa Asti, risulta che nelle famiglie è alta la richiesta per collaboratrici familiari, badanti e baby-sitter qualificate. Per questo Federcasalinghe e Domina avviano corsi gratuiti per badanti e baby-sitter ad Asti.

Più informazioni su

Sta tuttavia emergendo un nuovo settore legato al cosiddetto servizio “Spot” di pronto intervento qualificato, pagabile eventualmente con i voucher lavoro. Pronto intervento che spazia da richieste di servizi di acquisti a sviluppo pratiche, cuoca a domicilio, guardarobiera, smart colf, smart baby-sitter, anti intrusione ecc. Dicono le giovani mamme: “Ci sono giornate che un evento inatteso rende drammatiche. Sapere che puoi trovare un aiuto ti dà fiducia e sicurezza e può essere determinante per rendere migliore la qualità della vita. Ben venga il progetto di Federcasalighe “Sos famiglia”.

I corsi di formazione saranno presentati lunedì 16 novembre 2015, alle  ore 11.00, presso il  Comune di Asti, “Sala Consiliare”, Piazza San Secondo, 1. Parteciperanno, in qualità di relatori, Fabrizio Brignolo (Sindaco di Asti), Federica Rossi Gasparrini (Presidente Nazionale – Obiettivo Famiglia / Federcasalinghe), Maria  Ferlisi (Presidente Consiglio Comunale Città di Asti), Marta Parodi (Assessore al lavoro Città di Asti), Paola Guidi (Giornalista  Sole 24 ore), Anna Sciò (Comitato Esecutivo EBINCOLF – Responsabile Formazione DOMINA), Paola Parente (Esperta formazione e orientamento al lavoro), Marina Balbo (Psicologa Psicoterapeuta – Centro Victor Meyer di Asti) e Nicole Piccione (Presidente Provinciale – Obiettivo Famiglia / Federcasalinghe). Per l’occasione verranno raccolte le iscrizioni ai corsi.

L’invito è rivolto a chi è alla ricerca di un’occupazione, anche occasionale, soprattutto studenti, casalinghe, pensionati. I corsi prevedono anche la formazione per i servizi innovativi quali: tutor di quartiere, assistenza doposcuola, sos anti intrusione e utilizzo computer e smartphone per la terza età. Per informazioni rivolgersi a SOS Famiglia/Federcasalinghe di Asti, c/o Ergo Via Goito 12, 14100 Asti, Tel. 0141-5317450141-531745 (Presidente Provinciale Nicole Piccione, Addetto Stampa Mariella Lentini cell. 349-1342453349-1342453)

Più informazioni su