Domenica Vinchio si è stretta intorno ai suoi caduti

Domenica 8 novembre 2015 si è tenuta a Vinchio la celebrazione della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia, resa quest’anno particolarmente significativa in quanto ricorre il centenario dell’ingresso dell’Italia nella prima guerra mondiale, avvenuto il 24 maggio 1915.

Più informazioni su

Dopo la messa delle 11.15 celebrata dal parroco don Aldo si è svolta la cerimonia davanti al Monumento ai Caduti, alla presenza della popolazione e dei rappresentanti degli Enti e delle Associazioni che operano a Vinchio (Gruppo Alpini, Croce Verde, Protezione Civile, Pro-loco). Si sono susseguiti il discorso del sindaco Andrea Laiolo, la deposizione della corona di alloro e la benedizione del parroco don Aldo Rosso.

Durante la cerimonia è stata celebrata anche la Giornata della Protezione Civile, istituita dalla Regione Piemonte a ricordo del tragico alluvione che colpi la nostra regione nel novembre 1994. Il sindaco ha ricordato che da quella tragica esperienza è nata una valida struttura di Protezione civile, con moltissimi volontari, che opera sul territorio piemontese per la prevenzione e per affrontare le eventuali emergenze.

Più informazioni su