Controlli della Finanza al mercato di Asti, un lavoratore su quattro è in nero

Le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Tributaria hanno predisposto un intervento presso il mercato di Asti, che viene tenuto settimanalmente nella giornata di sabato in Piazza del Palio.

I controlli, effettuati dai Finanzieri alle prime luci dell’alba di sabato 14 novembre, hanno permesso di individuare quattro lavoratori irregolari impegnati nell’allestimento delle bancarelle per conto di soggetti che operano nel commercio ambulante, prevalentemente di prodotti ortofrutticoli. Sono ancora in corso ulteriori approfondimenti in merito alla posizione di alcuni lavoratori i quali hanno affermato di essere coadiutori familiari ovvero lavoratori intermittenti.

L’attività eseguita ha evidenziato l’utilizzo diffuso di manodopera irregolare nel contesto controllato in considerazione del fatto che il 25 % dei lavoratori intervistati è risultato essere completamente a nero e quindi privo di ogni tutela assicurativa e contributiva.

L’azione di contrasto delle Fiamme Gialle al fenomeno dell’impiego di manodopera sommersa, oltre alla tutela dei lavoratori, assume un ruolo estremamente rilevante nella determinazione della base imponibile dovuta ai fini delle imposte e dei contributi previdenziali.