Castagnole Lanze: Comitato gemellaggio e scuola C. Vicari in gita a Verdun

Dal 22 ottobre al 25 ottobre, hanno visitato Verdun, al Nord della Francia e i territori circostanti, sede purtroppo, della più feroce e lunga battaglia della 1^ guerra Mondiale, tra soldati Tedeschi e Francesi, questo è accaduto ai ragazzi e ragazze della Scuola Media C.Vicari, in occasione dell’incontro del gemellaggio organizzato dalla città di Chaernay les Macon.

Più informazioni su

Calorosissima l’accoglienza riservata alla delegazione dei giovani Castagnolesi, all’arrivo a Verdun, da parte degli organizzatori, che insieme hanno visitato il Palazzo mondiale della Pace, la cittadella sotterranea di Verdun, dove durante i lunghi 10 mesi di guerra fungeva da ricovero e da  riarmamento  e da ospedale, per i soldati che partivano e/o arrivavano dal fronte i ragazzi e ragazze hanno camminato tra le rovine delle trincee costruite dai soldati nel 1916. Emozionante la cerimonia all’interno del grande ossario Douaumont e al cimitero delle 15000 croci a ricordo dei caduti della 1^guerra Mondiale. E’ stata occasione per Piccoli e adulti  di incontrare gli amici delle città gemellate e per i più piccoli conoscere nuove amicizie e culture diverse.

“Un viaggio  – spiega l’assessore ai gemellaggi Elisabetta Stella che ha coordinato i preparativi per il viaggio, aveva l’obbiettivo di far conoscere cosa provoca la follia della guerra, che reca perdita di vite umane e distruzione dei territori, e di lavorare per progetti a favore della PACE, coinvolgendo  i giovani Castagnolesi e giovani di altre culture e nazionalità. Prosegue l’assessore, per questo ringraziamo gli amici di Charnay les Macon per aver dato questa grande opportunità, un ringraziamento agli insegnanti che hanno accompagnato gli alunni oltralpe.

L’assessore al gemellaggio Elisabetta Stella prosegue dichiarando che dal 4 al 7 dicembre a Castagnole delle Lanze si incontreranno nuovamente i giovani e meno giovani (oltre 150 cittadini) della città gemellate francesi, tedesche, polacche, ungheresi di Charnay Le Macon, Brackenheim, Zbroslawice, Tarnalelesz” per sviluppare un progetto finanziato interamente dalla comunità Europea, dal Titolo “Awareness Citizenship Twinning in Europe”.

Progetto che ha l’obbiettivo di migliorare la partecipazione democratica dei cittadini a livello nazionale, locale ed europeo, a partire dalla promozione delle esperienze locali e della storia e che mira a creare un programma di attività in ogni città partecipante, al fine di promuovere le esperienze locali esistenti di partecipazione democratica. Anche quest’anno, dunque, a Castagnole delle Lanze si inizierà il periodo Natalizio con uno spirito di Fratellanza amicizia e pace  internazionale”. 

Più informazioni su