Caffè Letterario in Musica, mercoledì 25 un nuovo appuntamento

Venerdì 27 novembre alle ore 21.00 all’Archivio di Stato di Asti torna il Caffè Letterario con la musica di Brahms e le difficoltà nella vita di coppia.

Nella prima parte “Le piace Brahms?” monografia, concerto, intervista. Johannes Brahms è stato un compositore, pianista e direttore d’orchestra tedesco. Il secondo romanticismo musicale tedesco, turbato dal titanismo estremo di Richard Wagner, è invece attraversato da una profonda intimità in Brahms, che unisce alla severa continuità con la tradizione classica il ricorso ad accenti romantici. La musica brahmsiana, è caratterizzata da un vivido sinfonismo e segnata dal sistematico spirito di rivisitazione della struttura compositiva, meditata e sofferta, con una tendenza a prediligere la spontaneità dei tratti della musica popolare viennese e ungherese. La trama musicale, adagiata nello spirito di riflessione e ripiegamento, esprime un senso di affettiva profondità e di dolcezza poetica (soprattutto nell’ultima produzione pianistica e sinfonica). Relatori: per la prima volta, Francesco Carriero e, come sempre, la pianista Ernesta Aufiero. Programma Musicale: Rapsodia op 79 n 2, Intermezzo op 117 n 2, Rapsodia op 79 n 1, Intermezzo op 118 n 2.

Nella seconda parte la presentazione del libro “Non è bastante” della psicologa torinese Flavia Cavalero. Viaggio al centro delle dinamiche della coppia in crisi, Non è bastante attraversa gli spessi strati emotivi che portano ad una separazione dando loro un nome e una storia. L’amore è tutto, come dicono certe frasi ad effetto, ma spesso non basta. Ciascuno di noi porta con sé modelli di comportamento amoroso ereditati dalle generazioni precedenti e tende a riproporre schemi interiorizzati, senza nemmeno accorgersene. Ci sono bivi in cui ci incamminiamo, ognuno in una direzione diversa, senza nemmeno accorgercene. Servono tempo e rielaborazione per rendersene conto davvero. Flavia Cavalero è psicologa psicoterapeuta. Coordina progetti formativi e di utilità sociale soprattutto per le scuole e per le comunità virtuali. Ha una lunga esperienza come consulente nel mondo della sanità pubblica. Da vent’anni progetta e realizza progetti sul consumerismo.

Ingresso a offerta libera. Data la capienza della sala, si prega di prenotare.
Per info, contattare il numero 3490940705, o l’indirizzo mail ernesta.aufiero@gmail.com,
sito www.associazionemusicalealma.it,
facebook ALMA Associazione Musicale e di Promozione Sociale,