Alla ricerca del “Sagre Graal”: i migliori eventi del fine settimana

Pancia mia fatti capanna, ma non ancora quella di Natale. Sarà anche per un clima natalizio che ci ha già invaso questi giorni ma un fine settimana così ricco di cibo, ottimo cibo è difficile da trovare. Allora sotto con le forchette ma cominciamo a dare un’occhiata al presepe.

Per chi vuole fare San Martino, a tavola Fedele alla tradizione di San Martino la Pro Loco di Vigliano d’Asti sabato 14 alle 20,30 e domenica 15 alle 12,30 invita tutti a gustare il Gran Fritto misto alla piemontese, storico piatto che, da sempre, ha siglato la fine dell’estate e suggerito auspici per stagioni meno magre.

Per chi la Bagna Cauda la preferisce Mega La Proloco di Azzano d’Asti organizza sabato 14, alle ore 20.30, e domenica 15, ore 12.30, una Mega Bagnacauda con la possibilità di scegliere tra tradizionale o senza aglio, entrambe ottime. Per evitare troppi sbrodolamenti del prezioso nettare a tutti i partecipanti verrà offerto il bavaglino salvamacchie.

Per chi vuole fare una piccola pausa culturale Domenica 22 novembre alle ore 11, nella Sede di via Cavour di Banca d’Alba , nell’ambito delle manifestazioni previste per celebrare i 120 anni dell’Istituto albese, avrà luogo la “lectio magistralis” del Prof. Giovanni Tesio, presidente della giuria del Premio Roddi.

Per chi al tartufo non si può dir di no Domenica 15 a Mombaruzzo, presso i locali e cortili dell’ex asilo San Luigi, si terrà la sesta edizione della Fiera del Tartufo, un appuntamento che sta diventando una tradizione e un momento conviviale per gustare i prodotti tipici dell’agricoltura locale.

Per chi perseverare nella bagna cauda è umano, quasi beato A Calosso sabato 14 novembre è in programma l’annuale appuntamento con la “Bagna Cauda del Beato” che sarà ripetuto anche nei due sabati successivi: 21 e 28 novembre.

Per chi è già pervaso dallo spirito natalizio Per celebrare la decima edizione della Sacra Rappresentazione della Natività, in scena il 24 dicembre, il Comune di Revigliasco d’Asti organizza la prima edizione della Mostra-Concorso “Presepe in scatola”.

Buon fine settimana e alla prossima!