Un laboratorio teatrale per l’integrazione al via da lunedì a Canelli

Parte lunedì 12 ottobre 21 presso il Centro S.Paolo di Canelli un laboratorio teatrale promosso da Cooperativa Crescereinsieme ONLUS di Acqui Terme e tenuto dai formatori Elena Romano e Fabio Fassio del Teatro degli Acerbi di Asti.

Il testo che fornirà la suggestione di lavoro è “Uccelli” di Aristofane e il linguaggio scelto sarà un lavoro sulle Maschere della Commedia dell’Arte.

Il laboratorio, che si svolgerà ogni lunedì, dalle 21.00 alle 23.00 presso il salone del Centro San Paolo di Canelli terminerà a giugno con la rappresentazione dello spettacolo che verrà costruito durante l’anno. Il corso è aperto a tutti, sia richiedenti asilo, beneficiari ed ex beneficiari dei progetti SPRAR della Cooperativa, che italiani e non, e puó essere certamente frequentato anche da chi non ha una formazione teatrale e vuole avvicinarsi per la prima volta al teatro.

Sarà uno spazio di sperimentazione di nuovi linguaggi e di nuovi rapporti, una palestra per la creatività e un modo interessante e stimolante per passare una serata la settimana in maniera diversa e con nuove persone da conoscere e scoprire.

“Uccelli” è un testo assolutamente attuale e immediato: due cittadini ateniesi costretti a fuggire dalla loro città cercano l’uomo trasformato in upupa, dopo averlo trovato lo convincono a costruire un regno degli uccelli a metà strada fra quello degli uomini e quello degli dei. Gli ingenui uccelli vengono convinti dai due abili oratori che, una volta ottenuto il potere, si riveleranno spietati dittatori.

È la parabola del mondo di ieri e di oggi e dei corsi e ricorsi storici, l’eterna ricerca di un luogo in cui stare e la tentazione di sottostare al fascino del dominio, una occasione per parlare di temi purtroppo attuali e vicini condividendo con chi sta fuggendo da guerre e violenza il linguaggio universale del processo creativo.

Per informazioni Paola 344 3869118