Studenti dell’Istituto Penna di San Damiano per un mese a Barcellona

Riceviamo e pubblichiamo il resoconto dell'esperienza all'estero di un gruppo di studenti del Penna di San Damiano.

Più informazioni su

Dal 1 al 30 settembre nove studenti dell’I.I.S. ‘G. Penna’ di San Damiano d’Asti (Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera), selezionati in base a criteri di merito e di condotta, sono stati protagonisti di una singolare esperienza tanto di studio quanto di lavoro all’Estero: uno stage di 160 ore, promosso da APRO Formazione di Alba, finanziato dal programma europeo Erasmus + e svolto presso rinomate strutture ricettive della città spagnola di Barcellona.

Cinque di loro hanno lavorato come cuochi, quattro come camerieri, ampliando pertanto le conoscenze del mestiere che intendono imparare e svolgere da grandi. Un’esperienza forte e intensa, a detta dei ragazzi stessi, dal momento che ognuno di loro ha conosciuto per la prima volta da vicino il mondo del lavoro, tra l’altro, in un Paese straniero.

Nel tempo libero gli studenti hanno effettuato delle visite nella città, alla scoperta dei suoi principali monumenti e luoghi d’interesse, grazie al supporto di A.C.I.T., Associazione catalana per l’internazionalizzazione del talento, che ha accolto gli studenti e le loro docenti tutor e ha costituito un importante punto di riferimento per tutta la durata dello stage.

Ancora una volta l’I.I.S. ‘G. Penna’ di San Damiano d’Asti si contraddistingue per essere uscito al di fuori delle aule e della tradizionale attività scolastica, allo scopo di affacciarsi non solo sul territorio nazionale ma, stavolta, anche internazionale, e di interagire e confrontarsi con esso, nella prospettiva ormai costante di coinvolgere i propri studenti in molteplici esperienze per loro altamente formative sul piano strettamente professionale e, nondimeno, su quello umano e relazionale.

Le docenti tutor, Laura Minerva e Daniela Gambino

Più informazioni su