Sabato 24 ottobre “Masche, diauli, zampe di gallina”a Incisa Scapaccino

Continua a Incisa Scapaccino la quinta edizione della rassegna “Teatro a Veglia” diretta dal Teatro degli Acerbi, nell'ambito di "Teatro in terra astesana 2015" sostenuto dalla Fondazione CRT e del progetto "La Provincia di Asti: Patrimonio di Cultura" dell'Ente Provincia.

Commentano Matteo Massimelli, Sindaco di Incisa e Massimo Barbero del Teatro degli Acerbi: “Portiamo avanti a Incisa Scapaccino il pensiero ed il marchio “Teatro a Veglia” per richiamare il bisogno della gente di ritrovarsi, di stare insieme, di raccontarsi, un modo di condividere che, benché sembri ormai irrimediabilmente perduto nelle reti del virtuale, è invece un’esigenza che va riscoperta e valorizzata per riscoprire il senso di comunità e di appartenenza al luogo. Siamo certi che le “veglie” a cui il pubblico sarà invitato a partecipare saranno una nuova occasione di incontro assai piacevole.”

L’appuntamento è per sabato 24 ottobre alle ore 21 nel teatro nell’ex Cantina Sociale con “Masche, diauli, zampe di gallina!!”, fiabe e leggende della tradizione popolare piemontese con Patrizia Camatel e la regia di Silvia Iannazzo. Attraverso la tecnica teatrale dello story telling (l’arte di narrare) la narratrice proporrà all’uditorio alcune fiabe e leggende scelte tra le più rappresentative del territorio piemontese.

I personaggi ricorrenti quali il diavolo, le masche, gli animali parlanti, l’astuto e lo stolto, sono figure che appartengono ad un patrimonio culturale presente in ognuno di noi, e per questo risultano sempre affascinanti, sia per i bambini che per gli adulti. Un intrattenimento che ha il sapore semplice e romantico delle antiche veglie e dei racconti intorno al focolare domestico, da condividere con tutta la famiglia. L’ingresso è gratuito. Tra le collaborazioni il Gruppo Storico Incisa 1514.

Per informazioni: Comune di Incisa Scapaccino – www.comune.incisascapaccino.at.it
Teatro degli Acerbi – cell. 339/2532921 – info@teatrodegliacerbi.it – www.teatrodegliacerbi.it