Sabato 24 ottobre a Villafranca ultimo appuntamento con Cantantibus Organis

Ultimo appuntamento del 2015 con Cantantibus Organis, la rassegna musicale promossa dall'Idilim direttore don Simone Unere.

Sabato 24 ottobre alle 21, nella chiesa parrocchiale di Villafranca, si esibirà in concerto Gabriele Pezone, organista, diplomato in Pianoforte e in Musica corale e direzione di coro al Conservatorio “O. Respighi” di Latina dove ha studiato anche composizione organistica e Composizione.

Dopo essersi perfezionato negli studi (improvvisazione organistica, pianoforte, direzione d’orchestra) e aver diretto numerose orchestre in Italia, Bulgaria, Messico, Polonia, Turchia, Repubblica Ceca, Usa ed Ecuador, nel 2006 nella sezione musica ha vinto  il Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca” con il brano inedito per pianoforte “Mozarteum”. E’ membro della Commissione per la Musica Sacra e il Canto Liturgico dell’Arcidiocesi di Gaeta ed è presidente delle associazioni musicali intitolate a “Ferruccio Busoni” e “Sergej Rachmaninov”, con cui ha organizzato decine di iniziative culturali. Pezone è poi organista titolare del coro dell’Arcidiocesi di Gaeta, direttore artistico del Fondi Music Festival e dei corsi di perfezionamento musicale di “InFondi Musica” e socio del Campus Internazionale di Musica di Latina.
Il festival, la cui direzione artistica è affidata a Francesco e Stefano Cerrato, Marco Demaria e Daniele Ferretti, si pone l’obiettivo di creare momenti di ascolto unici nei quali gli organi a canne vengono valorizzati sia nell’utilizzo solistico che abbinati ad altri strumenti.