Operazione Futuro, la Cooperativa Orso e la Provincia di Asti in campo per i giovani

Come sarà il futuro dei giovani d'oggi, tra sogni e incertezze?

Per orientarli verso il proprio futuro, sono scesi in campo la Cooperativa Orso, in collaborazione con la Provincia di ti e la Compagnia di San Paolo, per un progetto, chiamato “Operazione Futuro”, che ha avuto il suo momento finale nel convegno Giovani e Futuro, ospitato dal Salone Consiliare della Provincia di Asti.

Sono stati coinvolti i NEET, dai 16 ai 20 anni: una ventina di ragazzi astigiani hanno deciso di intraprendere il percorso con tanti momenti di riflessione su di sè, coinvolgendo, in diversi casi, anche le loro famiglie. Molto intenso, il campus esperienziale full immertion di cinque intensi giorni al Campeggio di Roccaverano, in cui i giovani partecipanti hanno affrontato momenti di riflessione sulle proprie paure e i propri sogni. I ragazzi sono andati via da Roccaverano con un progetto di vita, schiarendosi un po’ le idee sui loro sogni lavorativi e di vita da realizzare.

Tra i partecipanti, alcuni non hanno completato il percorso dell’intero progetto, ma tra quelli rimasti, non è da sottovalutare che una ragazza è tornata a scuola, sei ragazzi sono stati inseriti in percorsi lavorativi; quattro sono ancora alla ricerca di un’occupazione.

Al centro dell’orientamento per arrivare alla definizione del progetto personale e professionale è stato posto il concetto di Adaptability, tenendo conto dei cambiamenti in atto nel contesto in cui stanno vivendo i giovani.

s.c.