”Ogni tempo ha il suo fascismo. E il suo antifascismo”: seminario di Anpi e Israt sabato ad Asti

E’ promosso da Anpi e Israt il seminario formativo “Ogni tempo ha il suo fascismo. E il suo antifascismo” che si terrà ad Asti il 24 ottobre e il 21 novembre.

Più informazioni su

Le due sessioni sono aperte al pubblico con partecipazione gratuita. 

La prima sarà ospitata, sabato 24, nella Sala della Provincia e inizierà alle 10. Tre i relatori: Nicoletta Fasano e Mario Renosio, rispettivamente ricercatrice e direttore dell’Israt, e Marco Brunazzi, vice presidente dell’Istituto “Gaetano Salvemini” di Torino.
I lavori saranno aperti da Ezio Montalenti, coordinatore regionale Anpi Piemonte, e Fulvio Gambotto, responsabile della Commissione formazione per la sezione provinciale di Torino.

Successivamente Nicoletta Fasano approfondirà il tema “L’antifascismo durante gli anni del regime e della Resistenza (1919-1945), ripercorrendo l’opposizione al fascismo, le ragione della Resistenza, l’unità antifascista e la Costituzione.

A Renosio il compito di spiegare “L’antifascismo ‘bloccato’ della Prima Repubblica (1946-1992)”, spaziando dal comune riferimento all’antifascismo delle forze politiche al progressivo allontanamento dai principi della lotta partigiana. Marco Brunazzi, infine, tratterà il periodo più recente (1992-2015): “La rifondazione dell’antifascismo e la nuova Resistenza”.
Alle 13, per chi vorrà, pausa buffet,con prenotazione obbligatoria allo 0141.354835.

Dalla formazione storico-politica, cui è dedicato il primo incontro, si passerà a quella associativa, ossatura della seconda sessione del seminario: l’appuntamento del 21 novembre sarà infatti incentrato sulla storia dell’Anpi e sul ruolo che essa, richiamandosi ai valori della Resistenza, svolge nel dibattito interno alla Repubblica in relazione alla situazione nazionale e internazionale.

Più informazioni su