Influenza: i consigli di Confagricoltura Asti per rafforzare il sistema immunitario

Un “esercito” di oltre 200 virus è pronto a colpire le difese immunitarie di circa cinque milioni di italiani, portando come regalo di Natale un dono assai sgradito: l'influenza.

Sono queste le previsioni di Fabrizio Pregliasco, virologo e ricercatore dell’Università degli Studi di Milano, annunciate all’agenzia di stampa Adnkronos.

La migliore cura oltre a vaccini, farmaci e sana alimentazione, resta la prevenzione e una particolare attenzione alle “7 regole d’oro” della campagna #previenila.

Quali sono? Innanzitutto lavare spesso le mani con acqua e sapone, ripararsi la bocca e il naso quando si tossisce o starnutisce e detergere con cura le mani, non toccare occhi, naso e bocca in quanto canali d’accesso preferenziali per i virus, evitare il fumo sia attivo che passivo (specialmente in presenza di minori), seguire uno stile alimentare salutare e rimanere in casa ai primi sintomi d’influenza, evitando i luoghi affollati durante le fasi acute della pandemia.

Per rafforzare il sistema immunitario Confagricoltura Asti consiglia l’assunzione di aglio, ricco di allicina e solfuro che sono ottimi alleati contro raffreddori e influenza, l’echinacea, ideale per la preparazione di tisane, le carote, ricche di beta carotene che è un pigmento vegetale particolarmente utile nella prevenzione delle bronchiti, il miele, specialmente se di eucalipto e timo per combattere il mal di gola ed infine la frutta secca (noci, pistacchi, mandorle).

Non dimentichiamoci poi dei benefici legati al consumo di carne, che assieme al vino rappresenta una delle eccellenze del nostro territorio.

La carne è ricca di acido folico, efficace nell’inibire le malattie cardiovascolari, ed è fonte di vitamina A, selenio e zinco che svolgono un’importante azione antiossidante e di protezione.

Anche l’uva rossa grazie alla presenza del resveratrolo, antiossidante di cui è ricca, risulta un ottimo antivirale naturale: un’ottima notizia per i vignaioli astigiani che saranno protagonisti, venerdì 16 ottobre dalle ore 10 nell’Aula Magna dell’Università di Asti, dell’incontro “Anteprima Vendemmia 2015” promosso da Confagricoltura Asti dove sarà possibile degustare in anteprima i prodotti della vendemmia in corso, che si preannuncia di ottima qualità, e conoscere i dati di produzione con la presenza di esperti del settore.