Mombercelli, il lunedì Bus gratuito per il mercato

Il mercato ha sempre rappresentato un punto focale nella tradizione mombercellese.

Più informazioni su

Già nel lontano 1676, l’allora Podestà recitava a sostegno del mercato : “… comandiamo a tutti li particolari del presente luogo di Mombercelli ed ivi abitanti niuno eccettuato ch’in avanti nei giorni di lunedì di caduna settimana debbino concorrere e venire al mercato, tanto per vendere che per comprare da una ora di sole sino spirata l’ora terza di cadun mercato…sotto la pena di uno scudo d’oro per caduno…che mancheranno di venire”.

Il 19/08/1755, dopo il passaggio del paese sotto il dominio sabaudo, intervennero i soldati piemontesi per reprimere il contrabbando (Mombercelli fino a pochi anni prima era terra di confine con il Ducato di Milano) ed il ritrovamento di qualche sacco di sale e del tabacco non denunciati, determinò la sospensione del mercato da parte della Camera Reale.

Grandi proteste si elevarono, sostenute anche dalla popolazione, fra gli altri, dei paesi di Belveglio, Vinchio, Montaldo Scarampi e Castelnuovo Calcea, tanto che, dopo nemmeno sei mesi, il mercato venne riaperto il 04/02/1756.

Al fine di mantenere viva l’importanza del mercato, da domani, 5 ottobre, in via sperimentale per un anno, verrà avviato un servizio bus gratuito che permetterà alla popolazione mombercellese e dei paesi limitrofi di raggiungere con facilità il centro del paese.

Questo servizio, finanziato dalla Regione Piemonte, nato dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di Mombercelli e condiviso dai comuni interessati, mira ad offrire una nuova concreta opportunità alle persone, in particolare agli anziani. Si tratta anche di una forma di reale e concreto sostegno ed incentivazione dello storico mercato del paese.

Per informazioni: Comune di Mombercelli Tel. 0141/959610 – mombercelli@ruparpiemonte.it

Elisa Grasso

Più informazioni su