Il Centro Antiviolenza della Croce Rossa di Asti a Monastero Bormida

Sabato 26 settembre 2015  nelle sale del Castello di Monastero Bormida,  sede del  Municipio e del Gruppo Cri Valbormida, il Centro Antiviolenza della Croce Rossa di Asti l’Orecchio di Venere ha tenuto un corso per operatori della rete di prossimità dal titolo “Interventi di aiuto alla vittima di violenza domestica e sessuale” al fine di trasmettere competenze e strumenti comunicativi per l’accoglienza e il soccorso delle vittime di violenza a cui hanno partecipato Sindaci, Volontari di Croce Rossa, Carabinieri, Forze dell’Ordine e Medici di famiglia.

Più informazioni su

Formare una rete territoriale che comprenda i centri di ascolto antiviolenza e le istituzioni presenti sul territorio è il cardine del sistema e da questa considerazione già  il 14 settembre 2010 era nato uno specifico  Protocollo d’intesa sottoscritto dalla Provincia, dalla Prefettura, dalla Questura di Asti, dal Comando Provinciale dei Carabinieri, dal Comune di Asti, dalla Croce Rossa Italiana con il Centro Antiviolenza “ l’Orecchio di Venere”, Consorzi  Socio Assistenziali etc. Ascolto, orientamento e   sostegno a tutte le vittime di violenza, che  vivendo una situazione di disagio  hanno bisogno di risposte precise e univoche per spezzare a volte un silenzio che può durare anche da lungo  tempo, ecco perché si rende  indispensabile attivare tempestivamente la Rete.

I territori cambiano, un esempio è proprio la Valbormida che è un  territorio di frontiera  a cavallo tra provincie diverse con una morfologia che  può favorire anche fenomeni di isolamento. La Croce Rossa  presente a Monastero Bormida con un Gruppo di  volontari che prestano quotidianamente la loro opera   è sensibile alle difficoltà delle persone ed è  aperta a recepire i bisogni e a riconoscerne i segnali anche per l’ attività di soccorso che svolge. I Sindaci nella loro funzione di amministratori sono spesso coinvolti in queste situazioni perché  il primo contatto nei paesi avviene proprio ricorrendo a loro.

Le Forze dell’Ordine, i Comandi e le Stazioni dei Carabinieri sono un’altra realtà estesa in modo capillare  in ambito provinciale che vede le donne e gli uomini che vi fanno parte impegnati direttamente nell’accoglienza alle persone. Si ringraziano per l’ appoggio fattivo e la presenza significativa il Ten,Colonnello  Fabio Federici che ha consentito la partecipazione a Donne ed Uomini dell’Arma, il Sindaco di Monastero Bormida Ambrogio Spiota che ha ospitato il Corso nella splendida cornice del Castello, il Presidente Provinciale Dr.Stefano Robino, Mario Greco per l‘Organizzazione , e la Pro Loco per la “buonissima” accoglienza gastronomica. I docenti del Corso: II.VV. Elisa Chechile Referente del Centro , la psicologa Dr.ssa Silvia Cussotto, il Dott. Antonio Silvestri e il Magg.(Ris)Angelo Lano dell’Arma CC  . I Docenti sono tutti impegnati quotidianamente nelle attività del Centro d’Ascolto. In Novembre inizieranno una serie di corsi sull’accoglienza alla vittima di violenza con rilascio di E.C.M.

Più informazioni su