Giovani e futuro, tra sogni e incertezze: se ne parla ad Asti il 14 ottobre

Si terrà mercoledì 14 ottobre a partire dalle 9.30 il seminario “Giovani e futuro tra sogni e incertezze”, evento conclusivo del più ampio progetto “Operazione futuro”gestito dalla Cooperativa sociale Orso e realizzato prima con il finanziamento della Provincia di Asti e successivamente con il contributo della Compagnia San Paolo.

Un progetto che ha coinvolto una quindicina di ragazzi tra i 16 e i 20 anni, al di fuori di percorsi scolastici e formativi. Attraverso un percorso di orientamento e crescita, fatto di incontri individuali e di gruppo, si è lavorato sulle competenze, sulla motivazione, sulle abilità, sui punti di forza e quelli di debolezza, con l’obiettivo di riattivare, anche in ambito sociale, il gruppo di giovani coinvolti.

Al termine del progetto, alcuni di loro sono rientrati in un percorso formativo, altri hanno iniziato un tirocinio, sfruttando anche le opportunità offerte da “Garanzia Giovani”, altri ancora sono tuttora alla ricerca di un impiego.

Il seminario, che si terrà presso il Salone consigliare della Provincia di Asti, inizierà con la presentazione dei momenti più salienti del percorso intrapreso, attraverso le immagini girate in occasione di un campus residenziale realizzato la scorsa estate presso il Campeggio di Roccaverano, a cura di Loredana Esposito e Laura Avidano, orientatrici della Cooperativa Orso. Interverrà poi la Dott.ssa Alessandra Di Grigoli che parlerà dell’importanza dell’orientamento per la definizione del progetto personale e professionale.

Saranno presenti anche i ragazzi che hanno preso parte a “Operazione futuro” portando una testimonianza sulle attività svolte. La prima parte si concluderà con la presentazione di una ricerca condotta nell’ambito del progetto, risultato dell’analisi dei temi svolti dagli studenti dell’istituto superiore “V. Alfieri” a cura del dott. Roberto Maurizio.

Dopo il coffe break si entrerà nel vivo della discussione con una tavola rotonda che analizzerà il tema “Giovani e futuro” partendo dagli interventi di Franco Floris del Gruppo Abele e direttore della rivista “Animazione sociale”; Marina Porta e Angelo Amerio del Centro per l’Impiego della Provincia di Asti; dott.ssa Viscomi, dirigente scolastico dell’Istituto Vittorio Alfieri.

Sono invitati a partecipare tutti coloro che, in diversi ambiti, lavorano a contatto con i giovani del nostro territorio: agenzie formative e del lavoro, i dirigenti scolastici e gli insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, enti e istituzioni pubbliche e private.

Per informazioni, Cooperativa Orso 0141 593201 / orsoasti@cooperativaorso.it