Domenica Sua maestà il Tartufo farà ingresso a Mombercelli

Come di consueto, la terza domenica del mese di ottobre, il paese di Mombercelli proclama ospite d'onore Sua Maestà, il Tartufo, che diventa l'indiscusso protagonista dell'intera giornata.

 Alle 10 aprirà il suggestivo mercato, con esposizione e vendita di tartufi e prodotti locali (vino, olio, mele, uva, dolci, conserve, ecc) e creazioni delle Scolaresche, dai più piccoli della Scuola dell’infanzia, ai più grandi delle Scuole Elementari e Medie, accompagnato dal suono dell’intramontabile Banda musicale del paese.

Alle 11.30 “Un tartufo per Monsignore”: rivisitazione di quanto accadde nel 1771, quando il Vescovo di Pavia e il suo seguito, in visita pastorale a Mombercelli, scoprirono la bontà del tartufo in “bagna cauda”.

Seguirà alle 12 “Uno di noi”, l’attribuzione di un riconoscimento che il paese tributa ai legami di impegno e di storia con la gente.

Alle 12.30 nel Palatenda di Piazza Unione Europea le “Proloco in Festa” accoglieranno gli avventori con le specialità locali. Nel salone della Proloco, in Via Bogliolo, invece, verrà servita la tradizionale “Colazione del Trifulao”, un invitante e ricco pranzo, per il quale sarà indispensabile la prenotazione: aperitivo al tavolo, carne cruda con tartufo, tortino di verdura con crema al gorgonzola, agnolotti di raschera con tartufo, stracotto al barbera invecchiato con polenta, dolce, vini e grappe.

 L’occasione sarà gradita per ammirare la mostra “Immagini e Paesaggi del Piemonte: un patrimonio di colori accende le colline” e visitare il Museo del Vino e della Vite, dove verranno esposte molteplici attrezzature della vita contadina.

Gli artisti di strada intratterranno grandi e piccini durante il loro spettacolo pomeridiano. 

Peri informazioni e prenotazioni, contattare il numero 0141/955610

Elisa Grasso