Daniela Timon Conte è la nuova presidente del Soroptimist International Club di Asti

Daniela Timon Conte, ginecologa e medico di famiglia, è la nuova presidente del Soroptimist International Club di Asti per il biennio 2015– 2016. Subentra a Giuliana Barucco Binello, imprenditrice, che ha ultimato il suo secondo mandato.

Il passaggio di consegne (nella foto) è avvenuto mercoledì 14 ottobre durante l’assemblea conviviale che si è svolta all’hotel Palio.

La neopresidente è affancata nel consiglio direttivo dalla segretaria Claudia Lentini, dalla tesoriera Maria Critina Camera Boano, dalla past president Giovanna Paviglianiti, dalle vicepresidenti Roberta Favrin Pugliese e Elda Perosino Valfrè, dalle consigliere Marisa Faussone Boido, Laura Resta, Franca Giovanna Varvello.

Nell’ambito dell’assemblea è stato inoltre ufficializzato l’ingresso di due nuove socie, che portano a 37 il numero complessivo delle iscritte. Si tratta di: Anna Maria Scarrione, avvocato, funzionario presso l’Azienda sanitaria di Asti e Elena Porro, funzionario tecnico della Regione Piemonte – settore programmazione stregica e green economy.

Il Soroptimist International è un’organizzazione mondiale di donne impegnate negli affari e nelle professioni, che da oltre 90 anni promuove l’avanzamento della condizione femminile. Nato negli Usa nel 1921, è oggi diffuso in 125 paesi e conta oltre 3000 Club con circa 90 mila socie. In Italia i Club sono 146 per un totale di circa 6000 socie. Ad Asti il sodalizio è stato fondato il 24 aprile 1961, all’epoca era il 22° il Italia, il primo club di servizio femminile in provincia di Asti.

Tra le attività culturali condotte dal Soroptimist sul territorio provinciale si segnala il Premio Speciale “Pergamena d’Autore”, che ogni anno premia l’eccellenza nella sfilata del Palio. Sul fronte dell’impegno sociale, il Soroptimist International Club di Asti si è distinto nell’ultimo biennio per l’allestimento della sala di ascolto protetta per minori presso la Procura della Repubblica di Asti e per il sostegno a progetti a favore di donne e minori vittime di maltrattamenti in famiglia.

Il club supporta la crescita di giovani donne promettenti attraverso due borse di studio annuali all’Università Bocconi di Milano per lo sviluppo della Leadership al femminile.

Tra le prossime iniziative, mercoledì 28 ottobre alle 20 presso l’Istituto Alberghiero “Colline Alfieri”, via Asinari 15, una serata conviviale interclub a favore della LILT, Lega Italiana Lotta ai Tumori. Esperti relazioneranno sul tema “Il cancro estirpato alla radice: genetica e cause”.